Il 72° Giro della Provincia di Como si è aperto ieri con il 1° Trofeo Franco Bettoni, organizzato ad Albese con Cassano dalla Energy Team, prova in linea che ha visto il vincitore Filippo Omati (VC Pontenure) indossare la maglia bianca di leader della classifica, e Riccardo Frontini (US Legnanese) indossare la maglia ciclamino di leader dei partecipanti tra gli allievi del primo anno.
Riportiamo l’arrivo della manifestazione:
– 72GPC-Albese-Arrivo (pdf)
E le conseguenti classifiche attuali del Giro:
– 72GPC-Albese-ClassAssoluta (pdf)
– 72GPC-Albese-Class1Anno (pdf)
– 72GPC-Albese-ClassSocietà (pdf)
Una menzione ed un ringraziamento particolari vanno alla società organizzatrice Energy Team che, in una stagione sì di ripartenza, ma purtroppo ancora condizionata dalle molte difficoltà organizzative, nella giornata di ieri ha organizzato tre manifestazioni; manifestazioni che, nelle loro denominazioni, hanno voluto ricordare persone che non ci sono più, ma che hanno dato molto al ciclismo comasco e non solo, intitolando a Fabio Casartelli l’unica gara esordienti presente in regione, a Franco Bettoni la tappa inaugurale del Giro della Provincia allievi (manifestazione a lui molto cara), e a Beppino Dante la gara juniores valevole come Campionato Regionale di categoria.
Gli ordini d’arrivo delle gare della giornata:
– 1TrofeoFabioCasartelli-Eso-Arrivo (pdf)
– 1TrofeoFrancoBettoni-All-Arrivo (pdf)
– 2TrofeoBeppinoDante-JunCR-Arrivo (pdf)
Prossima tappa del Giro domenica 04 luglio a Costamasnaga (LC), con la gara allievi inserita all’interno del Lombardia Giovani.
L’elenco delle prove della manifestazione:
– Domenica 13 giugno – ALBESE CON CASSANO (CO)
– Domenica 04 luglio – COSTAMASNAGA (LC)
– Sabato 31 luglio – LURAGO D’ERBA (CO) — Cronometro
– Domenica 12 settembre – PONCHIERA (SO)
– Domenica 03 ottobre – CARBONATE (CO)
Dal Corriere di Como:
Giro della Provincia, prima tappa a Omati. Juniores, titolo lombardo a Minoia – LE FOTO
La ripartenza del Giro della Provincia per la categoria Allievi; il campionato regionale degli Juniores, oltre alla prova degli Esordienti, l’apertura dell’evento. Per gli appassionati di ciclismo – in particolare quello giovanile – è stata una domenica tutta da vivere in quel di Albese con Cassano, che ha ospitato tre gare. Una giornata simbolo per il movimento, che ha ripreso l’attività nel 2021 dopo il blocco dello scorso anno per l’emergenza sanitaria.
L’evento era organizzato dal locale Energy Team: in apertura c’è stato il Trofeo Fabio Casartelli, riservato alla categoria Esordienti, con tre giri di un circuito che ha toccato anche i comuni di Orsenigo e Albavilla, con partenza e arrivo in via Roma. Negli Esordienti 1° anno affermazione del campione provinciale Filippo Colella (Gruppo sportivo Alzate Brianza). Tra i giovani del secondo anno si è invece imposto Matteo Turconi (Bustese Olona).
Poi è andata in scena la prova degli Allievi, valida come prima tappa del Giro della Provincia. I curatori hanno voluto dedicare la gara a Franco Bettoni, presidente della Federciclismo Como scomparso nel dicembre del 2019 e per anni principale promotore del Giro della Provincia.
Una gara letteralmente dominata dal piacentino Filippo Omati (Velo Club Pontenure, nella foto sopra), che ha chiuso con ben 2’28” di vantaggio su Myles Corey Porcelli (Biringhello) e Riccardo Andrea Dealessi (Gb Junior Team). Omati ha indossato la maglia bianca di leader del Giro, mentre la divisa ciclamino (riservata agli Allievi del 1° anno) è stata indossata da Riccardo Frontini (Legnanese), settimo al traguardo.
Le successive frazioni del Giro della Provincia saranno a Costa Masnaga (provincia di Lecco, domenica 4 luglio), a Lurago d’Erba (prova a cronometro, sabato 31 luglio), a Ponchiera (Sondrio, domenica 12 settembre), mentre la conclusione sarà a Carbonate domenica 3 ottobre.
Di notevole valore, infine, la prova degli Juniores, il Trofeo Beppino Dante, che ha assegnato il titolo regionale della categoria: sono stati 131 chilometri di corsa (tra i comuni di Albese con Cassano, Albavilla e Alzate Brianza con le ascese di Carcano e Verzago) con molti corridori che, in difficoltà per il caldo, hanno preferito ritirarsi. Affermazione finale e maglia biancoverde di campione lombardo a Sebastiano Minoia, 18 anni bresciano di Ghedi (squadra Feralpi Monteclarense), con premiazione effettuata dal presidente regionale della Federazione Stefano Pedrinazzi. Sul traguardo ha preceduto Daniel Trebbi (Otelli-Carin-Baiocchi) e Luca De Toffol (Gb Junior Team). Minoia si è imposto per distacco dopo aver distanziato i compagni di fuga, ultimo dei quali, Trebbi a poco meno di 1.500 metri dalla conclusione.
Via al Giro della Provincia – La prima tappa a Omati
Trofeo Franco Bettoni valido come tappa inaugurale della 72a edizione della corsa per la categoria Allievi
Il braccio alzato, in solitaria, ai 50 metri dal traguardo racconta più di qualsiasi altra valutazione sportiva la grande prestazione offerta da Filippo Omati che, nel 1° Trofeo Franco Bettoni valido come tappa inaugurale del 72° Giro della Provincia per la categoria Allievi ha staccato, e davvero di tanto, l’intero lotto degli inseguitori.
Nessuno tra i 113 partenti della corsa organizzata ieri mattina dall’Energy Team di Albese con Cassano ha saputo stargli alla ruota, con un distacco nel corso dell’ultimo giro arrivato fino ai 3’ a dimostrare l’enorme divario visto tra il vincitore e la restante parte del plotone.
Sotto lo striscione d’arrivo, Omati è giunto con 2’28” sul secondo di giornata, quel Myles Corey Porcelli (Biringhello) capace di imporsi nella volata per il secondo posto su Riccardo Andrea Dealessi (Gb Junior Team), che ha chiuso in terza piazza. Il primo dei comaschi in gara è stato Federico Madotto del Gs Alzate Brianza, che ha ottenuto la quinta posizione.
Una corsa, quella individuata come apertura del Giro, che ha visto salita di Verzago il suo punto più duro, con un dislivello complessivo di 156 metri capace di fare la selezione tra i partenti, di cui soltanto 34 sono peraltro riusciti a completare la corsa.
«La prima tappa – commenta Arif Messora, presidente di FederCiclismo Como – è stata sicuramente appassionante. Speriamo, anzi sono sicuro, che la restante parte del Giro della Provincia possa proseguire così. Il mio primo pensiero va alla società organizzatrice di questa bella giornata di ciclismo in provincia di Como, ossia all’Energy Team: si tratta di un bel segnale di ripartenza per il nostro sport dopo un anno, il 2020, che ha messo a dura prova tutti, incluso il nostro mondo».
Be the first to comment on "Allievi – 72° Giro della Provincia di Como – 1a Tappa – Albese con Cassano – Risultati"