Nuovo registro Coni – Facciamo il punto

Viste le difficoltà riscontrate ad oggi dalle società, sia nell’utilizzare la procedura che nel reperire informazioni ed assistenza diretta dal Coni, la Federciclismo nazionale ha diffuso un documento che fa il punto della situazione sul funzionamento e l’utilizzo del nuovo applicativo Coni Registro 2.0, che riportiamo di seguito.

Nuovo registro Coni facciamo il punto (pdf)


 

Nuovo registro Coni – Facciamo il punto

Facciamo il punto della situazione sul nuovo registro Coni e sulla confusione generata dalla mancanza di dati riscontrata da molte società.

Affinché possiate fornire spiegazioni più chiare alle società questo il report della situazione attuale:

1) Dal 1 gennaio 2018 il Coni ha modificato il software di gestione del database del registro ASD. Dal giorno 8 gennaio è stata data possibilità alle società di accedere al nuovo sistema.
2) Nel nuovo sistema il riconoscimento delle società avviene tramite codice fiscale e non più tramite codice di affiliazione. Pertanto il codice fiscale della società diventa l’elemento essenziale per il suo riconoscimento.
3) Il registro ha trasferito i dati di tutte le società iscritte nel nuovo applicativo.
4) Non ha trasferito i dati delle società per le quali ha riscontrato anomalie che hanno impedito l’operazione. Le anomalie riscontrate sono le seguenti:
a) Errore nel codice fiscale della società, la società ha indicato nel registro un codice fiscale non corretto
b) Codice fiscale del rappresentante legale non corretto, la società ha indicato nel registro un codice fiscale del presidente errato o non corrispondente a quanto risulta all’agenzia delle entrate.
c) Mancanza nel codice fiscale del rappresentante legale, il codice fiscale del presidente è mancante nel registro.
d) Mancanza della scelta, nel registro, di una o più discipline sportive
Tutti questi errori sono determinati dalla scarsa accuratezza con la quale le società affiliate hanno gestito sia i dati di affiliazione che quelli del registro. Pertanto non dipendono dalla FCI ma dal comportamento superficiale delle società. L’elenco delle società in questa situazione è possibile scaricarlo a questo indirizzo: http://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html facendo riferimento a questi documenti da scaricare:
– Avviso Migrazione applicativo importazione dati – Anomalie
– 2018.01.16 Importazione dati fallita – Anomalia A
– 2018.01.16 Importazione dati fallita – Anomalia B
– 2018.01.16 Importazione dati fallita – Anomalia C
– 2018.01.16 Importazione dati fallita – Anomalia D

Questo ufficio si è già attivato scrivendo direttamente a tutte le società interessate alle anomalie di tipo A-B-C per chiedere i dati corretti da trasferire al Coni. Per le anomalie di tipo D abbiamo provveduto direttamente indicando per tutte una specialità che verrà successivamente aggiornata con i nuovi invii dati.

Man mano che riceviamo i dati corretti li stiamo trasmettendo al Coni.

Purtroppo gli uffici Coni invieranno i dati a CONINET, società che gestisce il software, tutti insieme e per tutte le federazioni e quindi non siamo in grado di fornire una data di acquisizione.

5) La FCI ha trasmesso il primo ed unico flusso dati contenente le affiliazioni ed i rinnovi il giorno 3 gennaio scorso. Il file conteneva tutti i dati delle società affiliate fino al giorno 2 gennaio.
Il file è stato acquisito il giorno 15 gennaio e sono state rifiutate diverse società a causa di dati errati principalmente sul codice fiscale. Tra gli errori segnalati tutti i comuni di residenza dell’Alto Adige che fino al 31/12 107 dovevano essere trasmessi al Coni in doppia lingua e ora devono essere trasmessi in italiano. Per cui saremo costretti a modificare, in Ksport, tutti i comuni delle società affiliate in Alto Adige. Alcune correzioni di dati, sul flusso del 3 gennaio, inviate da questo ufficio il 18 gennaio sono state acquisite il 29/01. Altre correzioni verranno inviate a breve.

In quali casi le società non riescono ad accedere?

1) Le società che non riescono ad accedere il cui codice fiscale non viene riconosciuto (inesistente) con molta probabilità si trovano negli elenchi delle anomalie descritti in precedenza. In alternativa, se sono società di prima affiliazione, con tutta probabilità il Coni non ha ancora ricevuto i dati (validate successivamente al 2 gennaio 2018).
2) La società è presente, risulta il rinnovo 2018, ma non è possibile procedere perché è ancora registrato il vecchio presidente. La FCI ha ovviamente trasmesso i dati del nuovo presidente ma il Coni non lo ha aggiornato (e per quanto ci è stato spiegato non lo farà più tramite acquisizione dei dati della federazione). La società deve inviare a registro@coni.it una mail spiegando che si tratta di cambio del presidente ed allegando, in un unico documento PDF, il certificato dell’agenzia delle entrate riportante il codice fiscale della società con i dati del presidente e copia del documento di riconoscimento del presidente. Ovviamente tutto ciò non sarà possibile se non è stata effettuata la variazione all’agenzia delle entrate.
3) Le società trovano l’utenza bloccata. Potrebbe essere per il caso n.2 sopra descritto. Verificare che non sia cambiato il presidente.
4) La società ha la password ma non riesce più ad accedere. Se si sbaglia 5 volte a digitare i dati l’utenza viene bloccata. Occorrerà attendere 5 giorni e richiedere una nuova password.

Cosa fare una volta avuto accesso ai dati del registro?

1) Non sarà possibile effettuare nessuna variazione di dati. L’unico campo disponibile sarà quello della data di registrazione dello statuto e dell’atto costitutivo presso l’agenzia delle entrate. Questo campo va compilato e conseguentemente tutte le società devono avere lo statuto registrato presso l’agenzia delle entrate.
Consigliamo a tutti i comitati di sollecitare le società, anche quelle vecchie, a verificare che gli statuti siano aggiornati, che siano registrati, e che siano allegati ai documenti on line della società su Ksport. Dal prossimo anno dovranno essere trasmessi al Coni. Quindi vale la pena iniziare a regolarizzarsi.
2) Una volta inseriti questi dati (se non presenti) non sarà possibile effettuare altra operazione se non quella della stampa del certificato di iscrizione tramite il menù stampe presente nell’aerea della società.

Assistenza:

Per avere assistenza le società devono scrivere compilando il modulo on line alla voce contatti presente nella pagina di acceso al registro sul sito Coni.
Questo ufficio ovviamente si sta prodigando per cercare di risolvere diverse problematiche ma occorre tener conto che il rapporto tra società e Coni è diretto e che quindi dovrebbero essere gli uffici Coni a rendersi disponibili per una maggiore assistenza.
Occorre tener presente che l’utenza attribuita alla FCI per la consultazione del registro non permette di visualizzare le stesse informazioni e voci di menù che sono visualizzate dalle società e questo comporta maggiori difficoltà a fornire assistenza.
Abbiamo comunque chiesto la possibilità di avere utenze specifiche per ogni comitato regionale in modo che ciascuno possa controllare l’attività delle proprie società.
Grazie per l’attenzione

Be the first to comment on "Nuovo registro Coni – Facciamo il punto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*