Il Ministero dello Sport ha inoltrato al CONI ed alle varie Federazioni Sportive, quelle che sono le Linee Guida per gli Allenamenti Sportivi Individuali definite dall’Ufficio dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, linee guida che riportiamo di seguito, unitamente per conoscenza al più generale documento relativo alle linee guida relative agli ambienti di lavoro ed alla collettività:
– Linee Guida Allenamenti Sportivi (pdf)
– Circolare Min. Sanita 29 aprile (pdf)
Il documento “è volto a consentire la graduale ripresa delle attività sportive, nel rispetto di prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19, in attuazione del suddetto DPCM che autorizza le sessioni di allenamento degli atleti di discipline sportive individuali, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal CONI, dal CIP e dalle rispettive Federazioni, in vista della loro partecipazione ai giochi olimpici o a manifestazioni nazionali ed internazionali”.
Inoltre, “Allo stato, tali allenamenti sono possibili nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a porte chiuse, per gli atleti di discipline sportive individuali, previo adeguamento alle presenti linee guida”.
Si trasmette il documento recante “ Linee-Guida ai sensi dell’art. 1, lettere f e g del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020. Modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport individuali ”, trasmesso questa notte allo scrivente Comitato.
Per gli adempimenti richiesti a codesti Enti, fermo restando il ruolo del medico sociale e il rispetto delle prescrizioni di tutela sanitaria in ambito sportivo, si allega la Circolare del 29 aprile 2020 sulle “ Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività ”.
Ai fini della corretta applicazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020, si rammenta che codeste FSN/DSA dovranno trasmettere all’Ufficio Sport dell’Autorità di Governo che legge in copia e al CONI:
– lista degli atleti di interesse nazionale;
– protocolli di attuazione delle predette Linee Guida.
Certi di un puntuale e tempestivo riscontro, si inviano i migliori saluti sportivi.
Giovanni Malagò