Allievi – Resoconto Presentazione 70° Giro della Provincia di Como

libretto como 2018 (pdf)


da bicitv.it:

Giro della Provincia di Como per Allievi: presentata l’edizione numero 70

COMO (CO) – Una sede prestigiosa come la sala del consiglio comunale di Como ha ospitata la presentazione ufficiale di un evento che taglia un traguardo storico: l’edizione numero 70 del Giro Ciclistico della Provincia di Como per la categoria Allievi.

Una manifestazione che ha fatto la storia del ciclismo giovanile italiano e che negli ultimi anni, compreso questo 2018, oltre alla provincia di Como, ha abbracciato anche le province di Sondrio, Varese e Lecco. Saranno queste le zone interessate dall’edizione 70 del competizione che si svolgerà in cinque prove (cronoprologo compreso).

Franco Bettoni, presidente FCI Como e organizzatore del Giro della Provincia di Como

Franco Bettoni, presidente FCI Como e organizzatore del Giro della Provincia di Como (foto Soncini)

Una competizione che negli anni ha visto passare lungo le proprie strade giovani campioni in erba, poi diventati grandi campioni, a partire da Gianni Motta e Felice Gimondi, passando da Gianni Bugno, Antonio Fanelli, Oscar Biason, fino ai più recenti Mauro  Santambrogio, Giacomo Nizzolo, Davide Orrico, Davide Ballerini e Mattia Viel. Lo scorso anno la classifica finale è stata vinta dal milanese Andrea Piccolo del Pedale Senaghese – nel 2017 anche vincitore della prova in linea del Festival Olimpico Europee Giovalile – e che anche in questa stagione ha confermato tutto il suo valore vincendo già dieci corse, ultima la classifica finale della 3GIORNIOROBICA.

A fare gli onori di casa è stato l’assessore allo sport del Comune di Como Marco Galli che ha dichiarato: “Settanta edizioni sono qualcosa di incredibile e sono poche le manifestazioni nella nostra città che possono vantare una storia così longeva. Complimenti agli organizzatori e pieno sostegno da parte dell’amministrazione”.

Tra le altre personalità intervenute: l’assessore alla sicurezza Elena NegrettiAlessandro Fermi, presidente del Consiglio Regionale Lombardo; Oreste Perri, presidente del CONI Lombardia; Katia Arrighi, delegato provinciale di Como del CONI; Alessandro Bonacina, presidente del Comitato Provinciale FCI e delegato provinciale Coni di Lecco e i rappresentati delle diverse società organizzatrici.

Organizzatore dell’evento e presidente del Comitato Provinciale FCI di Bergamo, Franco Bettoni afferma: “Dico che sarà un grande giro. Era da tanti anni che sognavamo e volevamo riportare un arrivo a Como città e finalmente succederà quest’anno e ci emoziona ancora di più perchè sarà per il grande finale. Non è facile, per tante problematiche, ma ci tenevamo tanto. L’ultima volta era accaduto in occasione del 50esimo anniversario. La quinta e ultima prova ricalcherà il finale del Giro di Lombardia dei professionisti. Devo ringraziare tutti i collaboratori e tutti gli sponsor che permettono di portare avanti, oggi, la storia di questa corsa. Un particolare ringraziamento lo devo fare a Claudio Aldegheri titolare di Da Moreno “dove tutto costa meno” tra i main sponsor dell’evento e della maglia bianca di leader della classifica generale a punti che ci dà un grosso sostegno”.

Applausi nel corso della mattinata anche per Lino Colombo, vincitore nel 1949 della prima edizione del Giro della Provincia di Como e intervenuto nel corso della mattinata per rievocare le emozioni di quel periodo. E poi i giovani Ottavio Dotti – dilettante comasco della Petroli Firenze Hopplà Maserati in particolare evidenza nell’ultimo periodo – ed il campione italiano Esordienti 2° anno Dario Igor Belletta della Busto Garolfo che un domani sogna di emulare il fratello Pier Elis Belletta, vincitore del Giro di Como nel 2015.

Franco Bettoni con Lino Colombo e Oreste Perri (foto Soncini)

Franco Bettoni con Lino Colombo e Oreste Perri (foto Soncini)

Le prove del 70 Giro della Provincia di Como:

Venerdì 3 agosto | Cronoprologo | Appiano Gentile (CO) | km 3,6
Organizza: Pedale Appianare

Domenica 5 agosto | 1/a prova | Sondrio – Sondrio (SO) | km 77
Organizza: Inter Club Ponchiera

Domenica 12 agosto | 2/a prova | Sirtori – Sirtori (LC) | km 83
Organizza: Team Quality Bicycle

Domenica 19 agosto | 3/a prova | Olgiate Comasco (CO) – Orino (VA) | km 70
Organizza: Calzolari Da Moreno – Orinese

Domenica 26 agosto | 4/a prova | Appiano Gentile – Como (CO) | km 78
Organizza: Pedale Appianare

(Servizio a cura di Giorgio Torre)



Be the first to comment on "Allievi – Resoconto Presentazione 70° Giro della Provincia di Como"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*