Riforma dello Sport – Adeguamento Statuti Sociali – Proroga al 30 giugno 2024

Pubblichiamo quanto ricevuto dalla Federciclismo Nazionale in merito alla proroga al 30 giugno 2024 per la registrazione degli statuti societari, a seguito dei recenti provvedimenti di legge parlamentari.


SEGRETERIA GENERALE

COMUNICATO N. 10 DEL15 DICEMBRE 2023

 

Oggetto: proroga dei termini  di adeguamento degli statuti sociali.

Con l’approvazione alla Camera del disegno di legge per la conversione del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, che contiene misure urgenti in materia economica e fiscale a sostegno degli enti territoriali, della tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, la proroga per gli adeguamenti statutari delle Associazioni Sportive Dilettantistiche diventa definitiva dopo la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

 

Di conseguenza, sarà possibile procedere con questo importante adempimento fino al 30 giugno 2024. La stessa legislazione estende la gratuità della registrazione del documento presso l’Agenzia delle Entrate fino alla medesima data.

 

Le società che desiderano affiliarsi alla FCI avranno, pertanto, ulteriori sei mesi di tempo per adeguare il proprio statuto e saranno ammesse all’affiliazione per la stagione 2024, anche nel caso in cui non presentino uno statuto adeguato.

 

Nelle procedure di affiliazione:

  1. Le società che hanno già effettuato l’assemblea per l’adeguamento dello statuto e registrato l’atto presso l’Agenzia delle Entrate verranno affiliate, e lo statuto sarà classificato come “Adeguato”.
  2. Le società che hanno svolto l’assemblea per l’adeguamento dello statuto ma non hanno ancora registrato l’atto presso l’Agenzia delle Entrate potranno richiedere l’affiliazione in via d’urgenza. In questo caso, potranno allegare allo statuto la ricevuta di appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate per la registrazione. La ricevuta dovrà essere inserita come frontespizio dello statuto per una facile visualizzazione. Una volta valutato lo statuto, se ritenuto adeguato, gli uffici federali rilasceranno l’affiliazione. Successivamente alla registrazione, la società dovrà fornire il nuovo documento, comprensivo di timbro ed estremi di registrazione, agli uffici federali per sostituire il precedente. Si invita a utilizzare questa procedura solo in presenza di una reale urgenza per il rilascio dell’affiliazione.
  3. Le società che non hanno ancora effettuato l’adeguamento dello statuto potranno richiedere l’affiliazione con lo statuto attualmente in vigore. Tuttavia, questo documento sarà classificato come “Non Adeguato”, e le società dovranno fornire uno statuto adeguato entro il 30 giugno 2024.

IL SEGRETARIO GENERALE

DOTT. GAVINO MARCELLO TOLU

 

Nota dell’Ufficio Tesseramento sulla documentazione da presentare per la richiesta di affiliazione.

Certificato di Codice Fiscale

.

Il certificato di codice fiscale della società, anche nominato come Certificato ADE, contiene i dati essenziali e distintivi della società così come sono registrati presso l’Agenzia delle Entrate.

Questi sono i dati ufficiali e, pertanto, fanno testo nei confronti di terzi e della pubblica amministrazione nonostante la società possa aver variato di fatto alcuni di questi.

Ad esempio, se la società cambia rappresentante legale e non lo comunica all’Agenzia delle Entrate, legalmente il vecchio presidente è ancora in carica.

Stessa cosa se la società modifica la sede legale e non registra la modifica all’ADE.

Pertanto, questi due dati devono essere necessariamente corretti.

Per quanto riguarda la Ragione Sociale o Denominazione della società, la la legge 289/2002 e successive modifiche richiede che vi sia nella denominazione sociale, come requisito obbligatorio, il termine “dilettantistico“. Lo stesso dicasi per la recente Riforma dello Sport che impone che nel nome sia identificabile la natura sportiva e dilettantistica.

E’ chiaro quindi che tutte le società devono avere nel proprio nomeAssociazione Sportiva Dilettantistica

Dato che fa parte del nome o meglio della ragione sociale, tale indicazione dovrebbe comparire anche nel certificato di codice fiscale. Ove non compaia, vuol dire che la società non ha, a suo tempo, comunicato l’aggiornamento della ragione sociale.

Stiamo riscontrando nelle richieste di affiliazione diversi casi di certificati con ragione sociale non aggiornata.

Al fine di non rallentare le procedure di affiliazione, la FCI accetterà comunque il certificato ADE anche se non conforme nel nome e le società, entro il termine della prossima affiliazione, potranno con calma regolarizzare la posizione e integrare il nuovo documento.

Resta inteso che non potremo procedere se i dati non conformi riguarderanno il rappresentante legale e la sede legale,

Cordiali saluti