Novità sulla registrazione e trasmissione al Registro Coni degli eventi didattici e sportivi

La Federciclismo Nazionale comunica alcune novità in merito alla registrazione e trasmissione al registro Coni degli eventi didattici e sportivi organizzati dalle società affiliate.


Novità sulla registrazione e trasmissione al registro Coni degli eventi didattici e sportivi.

La normativa del Registro Coni richiede che le ASD iscritte svolgano attività sportive, didattiche e di formazione al fine di mantenere il riconoscimento sportivo.

Le ASD o SSD devono, quindi, organizzare per i loro tesserati, delle attività di didattica e partecipare, con i propri tesserati, alle attività sportive promosse dall’ENTE o Federazione riconosciuta dal CONI di loro affiliazione.

Già dalla scorsa stagione è stata inserita in Ksport la procedura di registrazione degli eventi didattici delle società al fine di essere trasmessi al registro.

Le regole per la trasmissione dei dati al Coni comportavano però alcune limitazioni allo svolgimento ed alla registrazione di queste attività:

Ad esempio l’obbligo di indicare un tecnico tesserato per la propria società come responsabile dell’evento aveva come conseguenza l’impossibilità, per le società che non tesserano tecnici, di svolgere tale attività.

Allo scopo di favorire lo svolgimento e la registrazione dell’attività didattica delle società sono state modificate le regole e le procedure in modo da dare ad un maggior numero di società la possibilità di organizzarla e registrarla.

Vediamo quali sono le novità introdotte.

1) non è più necessario che il tecnico responsabile sia tesserato presso la società che organizza l’evento. La società potrà quindi avvalersi di un tecnico tesserato per un’altra società ed organizzare con questo uno o più eventi didattici.

2) potranno essere registrati, come tecnici responsabili, anche i tesserati nelle categorie dei Direttori di Corsa e dei DOF. Questo in quanto le tematiche riguardanti la sicurezza e l’organizzazione rientrano a pieno diritto in quella che viene considerata attività didattica.

Anche per i Direttori di Corsa e DOF vale la possibilità di registrazione come responsabili anche se tesserati presso altre società

Come  è possibile vedere con queste modifiche l’attività didattica potrà essere svolta e registrata da un gran numero di società che potranno così adempiere a quanto previsto dalla normativo Coni in relazione all’iscrizione al registro delle ASD.

Tutte le indicazioni necessarie a questo link

La guida in PDF alla procedura è scaricabile a questo link

Attività Sportiva:

Per attività sportiva si intende la partecipazione alle gare in calendario FCI e la FCI già trasmette al Registro CONI tutte le iscrizioni tramite sistema informatico.

Per l’attività amatoriale e cicloturistica spesso le iscrizioni alle manifestazioni avvengono al di fuori della piattaforma Ksport.

Questo comporta l’impossibilità per la FCI di trasmettere i dati di queste manifestazioni.

Le società amatoriali e cicloturistiche devono, per dimostrare di aver effettuato attività sportiva, iscrivere comunque i propri tesserati alle manifestazioni tramite Ksport.

Anche se si tratta di semplice attività cicloturistica o promozionale è importante che la società iscriva i propri tesserati.

Per le attività amatoriali e cicloturistiche la FCI trasmetterà al Coni tutti gli atleti anche semplicemente  in coda alle manifestazioni del settore.

Cordiali saluti

 

 

Be the first to comment on "Novità sulla registrazione e trasmissione al Registro Coni degli eventi didattici e sportivi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*