Indicazioni su procedure affiliazione e tesseramento 2018

A partire da mercoledi 22 novembre sarà possibile effettuare sul fattore k le procedure di affiliazione e tesseramento per la stagione 2018. La Federciclismo nazionale ha diramato ai comitati regionali e provinciali un aggiornamento su come si svolgeranno le suddette procedure, aggiornamento che riportiamo qui di seguito.


Spett. Comitato

In occasione dell’apertura della nuova stagione vogliamo porre l’attenzione su alcune modifiche apportate alle procedure di affiliazione e tesseramento.

Per quanto riguarda i versamenti delle società ricordiamo che è stato attivato il nuovo conto corrente bancario su Banca Popolare di Sondrio. Questo conto è espressamente dedicato ai versamenti effettuati per le operazioni di affiliazione, tesseramento, gare ed ammende.

I versamenti su questo conto dovranno avvenire esclusivamente per operazioni di competenza del 2018, pertanto, nel caso sia necessario effettuare un versamento per una gara 2017, è opportuno utilizzare ancora il vecchio Iban. Per ogni dubbio, prima di effettuare tali operazioni, potete contattare il tesseramento o l’amministrazione.

Vediamo ora le novità.

Affiliazione

  • Non esiste più la gratuità per i dirigenti sociali, pertanto in caso di importo insufficiente verificate il saldo della società ed il numero di dirigenti registrati;
  • Sezione discipline sportive. Nella scheda di affiliazione le società troveranno una sezione nella quale potranno indicare una o più discipline praticate. E’ un dato obbligatorio richiesto dal registro Coni delle ASD;
  • Obbligo di inserire in modello 1AF prima di poter effettuare richiesta di affiliazione. La società non potrà fare richiesta se prima non avrà inserito il modello nella sezione documenti. Sarà compito del comitato verificare che il documento sia realmente il modello 1AF e che sia compilato;
  • Obbligo di inserimento dello statuto per le società di prima affiliazione. In questo caso oltre che il modello 1AF la società dovrà caricare anche lo statuto societario nella sezione documenti. Ricordiamo che lo statuto deve essere obbligatoriamente registrato all’agenzia delle entrate. Per le società di prima affiliazione quindi sarà impossibile procedere alla richiesta in mancanza dei due documenti;
  • Verifica del numero e del tipo di componenti sociali. Visto il numero in aumento di società ASD costituite in forma di SRL o Spa il sistema verificherà il numero e la categoria dei dirigenti registrati sulla base del tipo di società che si vuole affiliare.

Per questo motivo per una ASD sarà sempre necessario avere 5 componenti con almeno un presidente un vicepresidente ed un consigliere mentre per una SRL o SPA sarà possibile registrare un numero di membri inferiore a seconda del direttivo della società. Sarà comunque sempre necessario indicare il presidente/rappresentante legale che individua chi ha la rappresentanza legale della società. La categoria di Amministratore Delegato è stata abolita (dato la confusione che ha generato) e gli altri membri del direttivo di SRL dovranno essere indicati come consiglieri.

I controlli sul direttivo della società sono sia in fase di richiesta affiliazione che di validazione in modo che possa essere verificata anche una eventuale modifica tra le due fasi.

Tesseramento

Non ci sono particolari modifiche che riguardano il tesseramento, se non per i costi che sono variati per alcune categorie. A questo proposito vi preghiamo di segnalare tempestivamente casi di errore o di funzionamento non corretto nell’attribuzione dei costi.

Costi delle tessere dirigenti regionali, provinciali e figure tecniche regionali.

Come sapete il Consiglio Federale ha disposto il pagamento del tesseramento di alcune figure dirigenziali e tecniche che fino all’anno scorso godevano di gratuità.

Per questo motivo, prima di effettuare una richiesta di tesseramento per queste categorie, il Comitato Regionale dovrà aver registrato un versamento che potrà essere anche cumulativo per più tesseramenti.

Vi preghiamo però di non effettuare ancora nessun versamento per questi tesseramenti in attesa che l’amministrazione indichi le linee operative per la gestione di tali versamenti.

Gare

Per le gare del calendario 2018 stiamo lavorando per rendere automatico l’attribuzione del costo gara a seconda del settore, del tipo e della classe. In questo modo saranno evitati possibili errori nel calcolo del costo. Sarà impossibile digitare il campo costo gare che verrà alimentato in maniera automatica dalle scelte della sezione classificazioni.

Sarà inoltre integrato un sistema che permetterà di gestire l’abbinamento tra gare in occasione di giornate rosa o azzurre o di abbinate MTB.

Non sarà così più necessario suddividere il costo tra le gare abbinate e provvederà il sistema a richiedere solo quanto dovuto per la gara con importo maggiore.

A causa di questi aggiornamenti e per il fatto che non sono ancora stati determinati i costi gare per il 2018, non sarà possibile inserire gare in calendario 2018 prima del 1 dicembre prossimo.

Da quella data sarà attiva sicuramente la procedura di determinazione automatica del costo delle gare singole mentre per quanto riguarda le gare abbinate dovremo attendere qualche giorno ulteriore.

Il nostro ufficio è cose sempre disponibile per ogni chiarimento.

Cordiali saluti

Ufficio Tesseramento

Be the first to comment on "Indicazioni su procedure affiliazione e tesseramento 2018"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*