Giornata del Ciclismo Lombardo – Martedi 04 Agosto 2020

La Federazione Ciclistica Italiana, con il Comitato Regionale della Lombardia (CRL), il Comitato Provinciale Monza e Brianza, l’Autodromo Nazionale Monza, e con il supporto del Gs Alzate Brianza, del Sc Cesano Maderno e del Pedale Monzese, organizza la

Giornata del Ciclismo Lombardo

manifestazione che si terrà martedi 04 agosto 2020, e che lungo la pista di 5793 metri dell’Autodromo di Monza, vedrà disputarsi nell’arco dell’intera giornata sette gare in totale, riservate alle categorie esordienti, allievi e juniores, maschili e femminili:
Esordienti maschi 1° annoID gara 155313
Esordienti maschi 2° annoID gara 155316
Allievi MaschiID gara 155317
Juniores MaschiID gara 155314
Donne EsordientiID gara 155320
Donne AllieveID gara 155321


Sul sito della Federciclismo Lombardia sono disponibili i dettagli tecnici della manifestazione, ed in particolare il VADEMECUM AREE E ZONE DELLA MANIFESTAZIONE che descrive le limitazioni anti contagio che saranno messe in atto, e del quale invitiamo a prendere visione tutti i partecipanti e gli accompagnatori:
#GiornataDelCiclismoLombardo


Da Federciclismo Lombardia:

FEDERCICLISMO, CRL E AUTODROMO NAZIONALE MONZA: UNITI OGGI PER IL CICLISMO DI DOMANI

Martedì 4 agosto la Federciclismo ed il CRL scendono in pista all’Autodromo Nazionale Monza per la ripartenza del ciclismo giovanile dopo il lockdown

Monza, 27 luglio 2020 – La Federazione Ciclistica Italiana, con il Comitato Regionale della Lombardia (CRL) e l’Autodromo Nazionale Monza uniti per la giornata dedicata al ciclismo giovanile su pista, la prima dopo il lockdown.

GIORNATA DEL CICLISMO LOMBARDO: La gara che unisce – Succederà martedì 4 agosto proprio sulla pista storica dell’Autodromo Nazionale Monza che accoglierà, per l’occasione, i giovani atleti (dai 13 ai 18 anni) per la prima gara che segna la ripartenza del ciclismo giovanile in Lombardia e che si inserisce in una settimana a tutto ciclismo della Regione, visto che il giorno prima si disputa il Grande Trittico Lombardo ed il giorno successivo la Milano-Torino.

E’ la competizione che tutti hanno voluto e desiderato: Società, Organizzatori e soprattutto giovani atleti, in uno spazio sicuro come l’Autodromo Nazionale Monza, seguendo i protocolli e le linee guida della FCI e che mette in evidenza, ancor più, la passione e l’attitudine della Lombardia al ciclismo. In un programma ricco di gare di endurance, si attendono oltre 1000 giovani atleti al via.

L’entusiasmo – Evidente l’entusiasmo dei vertici Federali e dell’Autodromo Nazionale Monza per il sodalizio nato tra le parti e la giornata a… “Tutta Pista” di martedì 4 agosto.

Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana sottolinea come: “E’ grande l’entusiasmo di tornare alle gare in Lombardia, dopo lo stop forzato. E per i giovani del ciclismo farlo in un impianto sicuro come l’Autodromo Nazionale Monza, è sintomatico della grande voglia di ripartire in sicurezza. L’ottima sinergia tra la Federciclismo, nel suo Comitato Regionale Lombardia, e l’Autodromo sfocerà in una giornata all’insegna della competizione per i giovani talenti che rappresentano il futuro; quel futuro che è ora. Un ringraziamento da parte dei vertici della Federciclismo è per Fabio Perego, organizzatore esperto, e per le società che stanno dando il loro supporto, uniti in uno sforzo organizzativo nel un luogo simbolo dello Sport nel mondo”.

Cordiano Dagnoni, Presidente FCI CR Lombardia, non trattiene l’euforia: “Era ora! Sì, era proprio ora di rimettere in gruppo i nostri ragazzi che per troppo tempo hanno dovuto adattarsi e alle restrittive condizioni di allenamento e soprattutto hanno saputo inventarsi, in questo periodo di stop alle gare, soluzioni alternative per mantenere inalterata la passione per la bicicletta e lo spirito agonistico che è insito in ogni atleta. L’occasione di sfruttare la disponibilità dell’autodromo di Monza per fare più gare nella stessa giornata, in assoluta sicurezza, non ce la siamo fatta scappare.  Il nostro vicepresidente vicario Fabio Perego si è fatto promotore di una formula che in futuro poterebbe essere ripetuta anche in altre strutture similari ed ha saputo unire le forze di tre sodalizi volonterosi, che si divideranno lo sforzo organizzativo, con l’approvazione e la supervisione del Comitato Regionale Lombardo. Da parte mia e di tutto il consiglio direttivo del CRL un ringraziamento particolare all’autodromo di Monza, alle autorità che hanno agevolato questa iniziativa e a tutti i volontari che in questa giornata di gare daranno il proprio fattivo contributo. Anche se non sarà consentita la presenza di pubblico, sono sicuro che le squadre e gli atleti saranno comunque felicissimi di tornare a competere per la vittoria. Che vincano i migliori…e Buona #giornatadelciclismolombardo a tutti!!!”

Pietro Benvenuti, Direttore Generale dell’Autodromo Nazionale Monza, spiega: “Essere parte integrante della ripartenza delle attività agonistiche giovanili della Federazione Ciclistica Italiana è un grande piacere e onore. Le strutture e la pista dell’Autodromo Nazionale Monza garantiscono spazi ideali per pedalare in sicurezza. Sono certo che sarà una splendida giornata di sport, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid-19. Centinaia di ragazzi, tra esordienti, allievi e juniores, avranno la possibilità di tornare a gareggiare sull’asfalto di Monza che, oltre ai grandi campioni del motorsport, ha visto sfrecciare i maggiori protagonisti del ciclismo professionistico, come accaduto in occasione della tappa conclusiva della centesima edizione del Giro d’Italia. C’è sempre stato un buon connubio tra il Tempio della Velocità e il ciclismo grazie anche ad amatori e professionisti che si allenano in sicurezza durante l’apertura della pista nelle sere d’estate. La manifestazione organizzata da FCI dimostra quanto l’Autodromo Nazionale Monza possa essere una struttura multifunzionale adatta ad ogni tipo di sport“.


Dal sito della Federciclismo:

Numeri da capogiro per la giornata del ciclismo lombardo

Sono più di 1.000 gli iscritti alla gara del 4 agosto sulla pista dell’Autodromo Nazionale Monza: “Sarà una giornata di ciclismo entusiasmante” – dice Valtorta Live sulla piattaforma PMG Sport grazie a Fondazione Ambrogio Molteni

Monza, 31 luglio 2020 – Chi ben inizia…così è per la Giornata del ciclismo Lombardo, voluta da Federciclismo e dal Comitato Regionale Lombardia, grazie al supporto di Fondazione Ambrogio Molteni, sponsor della manifestazione e al sodalizio con l’Autodromo Nazionale Monza, tempio mondiale della velocità. Sono ben 1053 gli atleti iscritti per la manifestazione a “Tutta pista”.

L’importanza delle Società: E’ sempre più unione di intenti per il ciclismo di domani

Il grande obiettivo di ripresa dell’attività giovanile in Lombardia, nel rispetto dei protocolli e linee guida della FCI, ha visto uno sforzo notevole, considerando il delicato momento, da parte delle Società che hanno contribuito all’organizzazione della gara.

“Finalmente la ripartenza dei giovani ciclisti in Lombardia – dice Marino Valtorta, presidente del CRP Monza e Brianza – Dopo un intenso lavoro a stretto contatto con il Vicepresidente Vicario del Comitato Regionale Lombardo, Fabio Perego, che ringrazio per quanto fatto per il ciclismo lombardo, ora finalmente è tutto pronto. Abbiamo inizialmente provato ad effettuare la manifestazione il 3 luglio ma non ci è stato permesso a causa della non liberalizzazione delle manifestazioni in Lombardia. E, senza perderci d’animo, oggi, grazie alla disponibilità dell’Autodromo Nazionale Monza abbiamo al via oltre 1000 iscritti su di un circuito sicuro. Anche se non ci sarà il pubblico, sarà una giornata all’insegna del ciclismo e della gioia. Un ringraziamento particolare anche a PMG Sport per la visibilità live e a Fondazione Ambrogio Molteni per il sostegno ed anche alle Società SC Cesano Maderno, G.S. Alzate Brianza e Pedale Monzese, per il prezioso supporto organizzativo, e tutte le società che hanno messo a disposizione staff e mezzi per la riuscita della manifestazione a dimostrazione di unità e spirito di squadra”.

Ricordiamo che la manifestazione vede al via le categorie: donne esordienti/allievi, uomini esordienti/allievi e uomini juniores. Per tutte le categorie, ad esclusione degli uomini allievi, ci sarà una prova unica valida per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Lombardo. Mentre, tutte le gare sono valide per l’assegnazione delle maglie di Campione Provinciale.

Saranno sette le gare in linea a programma, con partenza alle ore 8.30 e, in base alla categoria, i giri da realizzare del circuito, varieranno. L’ultima gara è alle 16.00 con arrivo previsto alle 17.15.

Live sulla piattaforma PMG Sport dove è possibile entusiasmarsi per tutta la durata della competizione! Link al canale YouTube per la diretta: https://youtu.be/OXW5D6l0q7Q

Link alla piattaforma PMG Sport: https://www.pmgsport.it/video/diretta-streaming-ciclismo-giornata-del-ciclismo-lombardo/ in full screen martedì 4 agosto dalle ore 9.30 e in homepage sport di Repubblica.it e tuttobiciweb.it

Live anche dalla pagina Facebook martedì 4 agosto di PMG Sport al link: https://www.facebook.com/PMGSportLive

Sul sito del CRL: http://www.federciclismolombardia.it/ saranno riportati i risultati della manifestazione.