La Federciclismo Nazionale ha diramato le direttive per l’Organizzazione del Sito Sportivo per la ripresa degli Allenamenti Collettivi.
Tali direttive si basano sulla definizione, all’interno del sito stesso, di diverse zone di utilizzo, all’interno delle quali saranno adottate procedure diverse. Riportiamo di seguito i documenti relativi a queste direttive.
Presentazione.
La seguente presentazione sintetizza gli aspetti generali utili per strutturare ed organizzare il sito sportivo garantendo i principi fondamentali per evitare il contagio:
– 1 – Presentazione Fase 2 Emergenza Covid-19 (pdf)
Screening del sito sportivo.
Questo documento consente di tracciare le caratteristiche specifiche del sito sportivo a disposizione. Allegando una piantina con la zonizzazione prevista, sarà possibile presentare un documento completo, all’Ente proprietario, dell’area o dell’impianto dato in gestione ad una o più organizzazioni sportive:
– 2 – Screening del sito sportivo (pdf)
Istruzioni per uso del sito sportivo.
Una volta predisposto lo screening sarà possibile definire le regole ed i comportamenti da seguire all’interno del sito sportivo. Sarà sufficiente completare con le informazioni specifiche (suggerite nelle note) il documento che dovrà essere affisso all’ingresso del sito sportivo e deve essere condiviso e rispettato da tutti: operatori sportivi ed accompagnatori/genitori:
– 3 – Istruzioni per uso sito sportivo (pdf)
Autodichiarazione per accesso al sito.
Autocertificazione attestante lo stato di salute di chi accede al sito sportivo:
– 4 – Autodichiarazione per accesso al sito (pdf)
Check list seduta di allenamento.
Questo documento va compilato in ogni giornata di allenamento e va tenuto dall’”organizzazione sportiva” per almeno 14 giorni:
– 5 – Checklist seduta di allenamento (pdf)
Cartellonistica
Vengono proposti alcuni esempi di cartellonistica utilizzabile allo scopo:
– 6 – Zona Bianca (pdf)
– 7 – Zona Gialla (pdf)
– 8 – Zona Verde (pdf)
– 9 – Zona Verde Bikers (pdf)
– 10 – Contenimento contagio (pdf)
– 11 – Linee Guida Governo (pdf)
Le indicazioni sopra riportate sono state elaborate dalla FCI basandosi sulle Linee Guida per l’Attività Sportiva di Base e l’Attività Motoria in Generale, emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio ai sensi del DPCM del 17.05.2020 art. 1 lettera f:
– Linee Guida per l’Attività Sportiva di Base e l’Attività Motoria in Generale (pdf)
Ricordiamo comunque che le direttive federali devono sottostare alle regole dello stato, e che, per esempio, in Lombardia in base alla Ordinanza Regionale n° 347 in vigore fino al 31 maggio:
Negli impianti, centri e siti sportivi sono consentiti gli sport individuali all’aria aperta come ad esempio: golf, tiro con l’arco, atletica, equitazione, tiro a segno, vela, canoa, ciclismo, tennis, attività sportive acquatiche individuali, canottaggio, tennis, corsa, escursionismo, arrampicata sportiva, ciclismo, mountain-bike, automobilismo, motociclismo, go-kart etc., anche per lo svolgimento di lezioni individuali o per piccoli gruppi fino a un massimo di quattro persone (esclusi gli istruttori). Sono da considerare aree adibite alla pratica sportiva all’aria aperta anche le strutture fisse (es. tensostrutture) aperte completamente sui lati, con porte e teloni scorrevoli.
Invitiamo quindi a verificare periodicamente tutte le norme nazionali e locali in vigore.