Con le gare delle tappe 11 e 12, disputate alla BMX OLIMPIC ARENA di Verona, si è conclusa l’edizione 2021 del CIRCUITO ITALIANO BMX.
Grandissimi risultati per BMX CICLISTICA OLGIATESE sia a livello individuale che nella classifica generale a squadre.
Tra gli Allievi (ragazzi di 15 e 16 anni), infatti, al termine di una doppia cavalcata trionfale per due nostri portacolori, si è imposto ALESSANDRO BIELLI, che ha sopravanzato di soli 20 punti TOMMASO CARRARO: Alessandro ha vinto 3 gare sulle 10 disputate, piazzandosi altre 6 volte sul podio; Tommaso ha totalizzato 7 vittorie, un secondo e un quarto posto. Tra gli Élite, ottimo terzo posto finale per MATTEO GRAZIAN. Nella classifica per Società, il team olgiatese si è dovuto inchinare solo ai fortissimi veronesi di CICLOMANIA RACING (da rimarcare lo scarto di meno di 70 punti tra i primi due team, con il terzo distanziato di quasi 600).
Altri risultati di rilievo si ricavano dalle classifiche allegate, con diversi atleti olgiatesi nella top ten delle relative categorie di appartenenza, risultati che, sommati al gran numero di rider che ormai il nostro team schiera al cancello di partenza, hanno permesso la scalata alle prime posizioni delle classifiche per società: si deve rimarcare, infatti, anche il 5° posto finale nella classifica a squadre per le sole categorie Giovanissimi (8-12 anni).
Nel primo anno tra gli Junior, infatti, eccellente 8° piazzamento finale per ANDREA FENDONI: il livello in questa categoria è tanto elevato da comprendere il Campione del mondo (Marco Radaelli) e il 4° al mondo (Matteo Tugnolo).
Negli Allievi, da sottolineare anche l’8° posto finale di LORENZO FENDONI, al termine di una stagione in continuo crescendo.
Tra gli Esordienti, RICCARDO CORTOSE nel primo anno completo tra gli agonisti ha mostrato notevolissimi progressi, che hanno comportato la convocazione nella selezione regionale per i Campionati Europei dello scorso luglio a Zolder (BEL) e un eccellente 5° posto finale nella classifica individuale del Circuito italiano; primi piazzamenti importanti a livello nazionale anche per altri due Esordienti, THOMAS CATTANEO e CHRISTIAN BRUSADELLI.
LORENZO MUCELLI si è confermato tra i più combattenti e determinati nella categoria G3/G4, come pure MANUEL TROMBETTA, NICOLO’ GUARIGLIA e TOMMASO CORTOSE tra i G5/G6: Manuel e Nicolò sono attesi al salto tra gli Esordienti nel 2022.
Vanno sottolineati anche i piazzamenti di CHRISTIAN BRAMBILLA (5°) e SAMUELE PELLEGRINI (8°) nella categoria G2, al primo anno di agonismo.
Nelle categorie amatoriali, ben quattro atleti nella top ten con il CRUISER (bicicletta con ruote da 24″): ALESSIO RONCHETTI (4°), FLAVIO CASTELNUOVO (7°), ANDREA RONCHETTI (8°) e MATTIA CASTELNUOVO (10°).
Luca Benzoni
BMX CICLISTICA OLGIATESE
Le classifiche:
– 10 Classifica Generale Individuale (11) (pdf)
– 11 Classifica Generale Società (7) (pdf)
– 12 Classifica Generale Società Giovanissimi (7) (pdf)