Amatori – Gare di 2^ Serie ACSI (e non solo) e Tesserati FCI (e non solo) di 2^ Serie

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione arrivata dalla STR amatoriale in merito alla partecipazione alle gare EPS di 2^ Serie degli atleti con tessera di 2^ Serie.


——– Messaggio originale ——–
Oggetto: Gare di 2^ Serie ACSI (e non solo) e Tesserati FCI (e non solo) di 2^ Serie
Data:08/03/2025 08:34
Mittente:amatoriale@federciclismolombardia.it

Buongiorno,

dopo le pressioni fatte su ACSI Ciclismo Nazionale per il rispetto delle regole, ACSI ha confermato l’accettazione alle gare di 2^ Serie degli atleti con tessera di 2^ Serie, almeno per FCI. Fatelo sapere alle società. Qualora qualche organizzatore facesse ancora riferimento al regolamento discriminatorio, anche nei rispetti di tesserati CSAIN, emesso dal “Coordinamento Ciclismo Lombardia Piemonte”, fatecelo sapere perché le convenzioni ACSI e CSI con FCI sono a serio rischio di non essere rinnovate se non addirittura terminate. Quanto riportato per FCI è solo un primo passo, non finale, in quanto tutti gli atleti di seconda serie di tutti gli EPS ed FCI devono essere pariteticamente accettati in qualsivoglia gara di qualsivoglia EPS ed FCI.

Ci siamo permessi, a titolo informativo,  di evidenziare in giallo sui ” PRINCIPI FONDAMENTALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ABUSO, VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE” emessi dal CONI ed adottati poi da FCI nel “MODELLO ORGANIZZATIVO E CODICE DI CONDOTTA” e dagli Enti di Promozione Sportiva, alcuni dei punti che CSI ed ACSI stanno contravvenendo. Questo è un fatto che di per sé farebbe terminare le convenzioni (per non parlare del rischio che correrebbero se la segnalazione arrivasse al CONI ed a Sport e Salute).

Inoltre questi due EPS contravvengono di fatto anche a quanto da loro stessi riportato nei regolamenti del neonato “Coordinamento” , frasi tra l’altro inserite in passato sui regolamenti dell’Assise che continua ad essere esistente ed addirittura estesa alla Liguria (e non morta come comparso su qualche sito afferente al “Coordinamento” senza titolo alcuno per affermarlo), e che riportiamo:


Fate circolare presso i CCP e da loro verso gli atleti master dicendo loro che, se fossero testimoni di discriminazione verso tesserati di altri EPS o di FCI stessa, facessero presente agli organizzatori quanto qui riportato e ci tengano al corrente per le opportune azioni del caso.

L’Assise Amatoriale Piemonte, Lombardia e Liguria, è un tavolo aperto, paritetico senza prevaricazioni alcune nato per tutelare gli organizzatori con un calendario che eviti sovrapposizioni e vicinanze ed è aperta a riaccogliere gli enti ed organizzatori che volontariamente hanno deciso di separarsi mettendo a rischio le Convenzioni dei loro Enti

Grazie e cordiali saluti

Il referente della Struttura Amatoriale Regionale della Lombardia

All.-2-Principi-Fondamentali-CONI-per-Prevenzione-e-Contrasto-Abusi (pdf)