BMX – Campionato Italiano e Campionato Europeo 2018

Domenica 1 luglio, presso la pista della BMX OLYMPIC ARENA di Verona, si sono disputate le gare per il Campionato Italiano di BMX e Cruiser: in generale, una giornata di grande sport per tutto il movimento del BMX nazionale, con oltre 350 iscritti; in particolare, una giornata di successi e soddisfazioni per la BMX CICLISTICA OLGIATESE: il nostro team, infatti, presentatosi con 22 rider e un apripista, è tornato con ben tre vittorie e due terzi posti, accompagnati da altri numerosi risultati di rilievo.

Nel dettaglio, Andrea Fendoni ha conquistato il titolo nazionale, vestendo la maglia tricolore, nella categoria Esordienti sia con la BMX (bici da 20″) che con il Cruiser (bici da 24″). Esaltante, in particolare, la finale BMX.

Alessandro Bielli, inoltre, ha vinto nella categoria G6, al termine di una gara dominata ampiamente sin dalle batterie. Nella stessa categoria, terzo gradino del podio per Gabriele Galante.

Sempre tra i giovanissimi, bronzo anche per Manuel Trombetta nella categoria G3, in una finale A conquistata anche dai compagni di società Gioele Amato (5° alla fine) e Nicolò Guariglia (8°).

Hanno conquistato le finali A di categoria, pur senza salire sul podio di giornata, anche Lorenzo Mucelli (classificatosi 6° tra i G1), e Flavio Castelnuovo (4° con il Cruiser, nella categoria 40+).

Hanno invece disputato le finali B di categoria Luca Carugati (G4), Mirko Croce (G4), Mirko Zanella (G5), Matteo Zanella (Esordienti) e Alessio Ronchetti (Mater 17-24).

A livello di Società, è stato confermato il 5° posto di squadra nelle categorie Giovanissimi: un risultato lusinghiero, che conferma la bontà della scelta di puntare sul vivaio e sulla crescita costante dei ragazzi, che poi hanno la possibilità di raggiungere risultati di rilievo una volta passati nelle categorie agonistiche, come Andrea Fendoni tra gli Esordienti.

Ora l’attenzione si sposta all’imminente Campionato Europeo in programma a Sarrians (Francia) tra una decina di giorni. Andrea Fendoni e Matteo Zanella gareggeranno in rappresentanza della Regione Lombardia nella categoria 14 anni, essendo stati convocati dal Comitato regionale. Accompagnati dall’allenatore Mirko Vicentini, invece, altri 5 rider vestiranno i colori della BMX CICLISTICA OLGIATESE: Nicolò Guariglia e Manuel Trombetta (9 anni), Mirko Zanella (11 anni), Alessandro Bielli (12 anni, categoria nella quale quest’anno ha già conquista due secondi posti in Coppa Europa) e Tommaso Carraro (13 anni).

La Società sottolinea con orgoglio che anche Federico Ravizzini, altro maestro del team agonistico olgiatese, sarà a Sarrians in qualità di assistente del Commissario Tecnico della squadra nazionale, Francesco Gargaglia.

Be the first to comment on "BMX – Campionato Italiano e Campionato Europeo 2018"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*