Strada – Norme Attuative 2023 Esordienti Allievi – Reintroduzione Cambio Ruota

Il Consiglio Federale nella riunione del 22 dicembre u.s., ha modificato le Norme Attuative 2023 delle cat. Esordienti /Allievi m/f, con la reintroduzione del servizio cambio ruote, se autorizzato dalle rispettive Strutture Tecniche Regionali


Dal sito della Federciclismo:

Milano, 9 gennaio 2023
COMUNICATO NR. 01 SETTORE STRADA

COMUNICATO: MODIFICA NORME ATTUATIVE 2023 CAT. ESORDIENTI/ALLIEVI M/F

Si comunica che il Consiglio Federale nella riunione del 22 dicembre u.s., ha modificato le Norme Attuative 2023 delle cat. Esordienti /Allievi m/f, con la reintroduzione del servizio cambio ruote, se autorizzato dalle rispettive Strutture Tecniche Regionali:

3.10 Cambio ruote

Nelle gare regionali e interregionali, riservate alla cat. Esordienti m/f ed Allievi m/f, la società organizzatrice, in fase di approvazione del programma, può richiedere alla propria STR il servizio cambio ruote, che deve essere regolamentato nel modo seguente:

• la società organizzatrice deve mettere a disposizione 2 autovetture ufficiali, munite di bandierine gialle;
• il cambio della ruota può essere effettuato solo dalle vetture cambio ruote;
• nel programma approvato e sul sistema informatico nella sezione “Servizi e altre informazioni” nella sezione “Descrizione” deve essere indicato “Manifestazione ove è previsto il cambio ruota”.

Nelle gare a criterium la presenza del servizio “Cambio Ruote” è demandata al Direttore di Corsa; è comunque ammesso il cambio ruote/biciclette da persone appiedate.

Non è ammesso il cambio ruota e/o bicicletta tra corridori.

Nelle prove di Campionato Italiano la società organizzatrice deve predisporre il servizio cambio ruote (2 autovetture ufficiali per il “Cambio Ruota”, con le modalità di cui sopra)

Nelle prove di Campionato Regionale la società organizzatrice può richiedere in fase di approvazione il servizio cambio ruote (2 autovetture ufficiali per il “Cambio Ruota”, con le modalità di cui sopra)

Nelle prove di campionato Regionale ed italiano che si svolgono in circuito, la società organizzatrice potrà predisporre un posto fisso di rifornimento e di assistenza meccanica (per cambio ruota e/o bicicletta).

In aggiunta è consentito il servizio di “Cambio Ruota” su moto, che deve essere richiesto alla STR. Detto servizio deve essere effettuato da personale esperto. Per la sicurezza e l’incolumità degli atleti, le moto “cambio ruota” non possono effettuare alcun tipo di rifornimento.

Nelle prove a cronometro è autorizzato il cambio ruote e bicicletta da parte dell’ammiraglia al seguito.

Il Presidente Commissione Strada-Pista

(Luciano Fusar Poli)