La Strada è di Tutti 2019 – Resoconto

A Locate Varesino, La Strada è di Tutti

Tre eventi organizzati per ricordare che la strada è di tutti, a partire dal più fragile

Locate Varesino ha visto svolgersi tre eventi di ciclismo un po’ diversi dal solito, volti non all’agonismo, ma alla sicurezza stradale ed al riappropriarsi degli spazi.

Sabato 19 ottobre la Sala Consiliare ha ospitato un incontro con Marco Scarponi, fratello del compianto Michele, ciclista professionista mancato in seguito ad un incidente in allenamento. Le circa cinquanta persone presenti hanno potuto assistere al docufilm “Gambe”, e successivamente ascoltare dalla viva voce di Marco, la storia dell’incidente, e di come da un dramma sia poi nata una fondazione che si occupa di promuovere, sia a livello culturale che a livello legislativo, sicurezza ed educazione stradale, volta soprattutto al rispetto del più fragile: l’utente della strada che si trova in bici o a piedi, e che troppo spesso nel nostro paese si trova ad essere vittima di incidenti gravi o mortali.

Sabato 26 ottobre si è svolto “La Strada è di Tutti – Gioco Ciclismo”, manifestazione ciclistica riservata ai più piccoli. Nel parcheggio adiacente le Scuole Elementari, in totale sicurezza, i trentatrè bambini iscritti si sono potuti cimentare in una ginkana non competitiva, che prevedeva sette percorsi diversi, ed al termine della quale è stato rilasciato un attestato di partecipazione con indicati i tempi realizzati sui vari percorsi.

Domenica 27 ottobre è stata la volta di “La Strada è di Tutti – Pedalata Ecologica”, manifestazione non competitiva che, su un percorso di 10km, ha attraversato alcuni dei luoghi più caratteristici di Locate. Anche qui, le settantacinque persone presenti, opportunamente scortate dalle forze dell’ordine e dalle moto staffette, hanno potuto riappropriarsi della strada, attraversando il paese in tutta allegria e tranquillità. Una sottoscrizione a premi tra gli iscritti ha poi concluso la giornata.

Tre eventi in cui Sport e Cultura si incontrano: il ciclismo, ed il rispetto dell’utente della strada, e dei più piccoli in particolare.

Il ringraziamento da parte della Uc Locate Varesino e di tutti gli organizzatori va ai partecipanti, all’amministrazione, agli sponsor, e a tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita di questa manifestazione. Il ricavato delle manifestazioni verrà interamente devoluto alla Fondazione Michele Scarponi.

« 1 di 5 »