FCI Como – Calendario Strada 2019

Pubblichiamo il Calendario completo delle Gare su Strada che si terranno nella Provincia di Como nel 2019:
CalendarioGareStradaComo (pdf)

La parte iniziale della stagione vedrà subito disputarsi i CAMPIONATI PROVINCIALI delle varie categorie: il 31 marzo per la categoria esordienti a Mariano Comense, organizzato dalla SC Marianese; il 14 aprile per la categoria giovanissimi a Turate sotto la collaudata regia de La Gioiosa Sport; il 21 aprile per la categoria juniores a Cantù, classico appuntamento del giorno di Pasqua organizzato dal CC Canturino 1902. Per gli allievi invece appuntamento il 26 maggio a Faloppio, a cura della Remo Calzolari da Moreno.

Per la categoria GIOVANISSIMI quest’anno ci sarà la novità del Baby Challengher Lariano, circuito di otto prove realizzato in collaborazione tra i Comitati Provinciali di Como e di Lecco; le tappe comasche saranno il già citato campionato provinciale di Turate (La Gioiosa Sport), poi Brenna (19 maggio, GS Alzate Brianza), Magreglio (09 giugno, GS Madonna del Ghisallo), Orsenigo (30 giugno, GS Alzate Brianza), ed il gran finale a Figino Serenza (15 settembre, UC Figinese).
Confermate inoltre le gare di Erba (28 aprile, Ciclistica Erbese), i minisprint a Cantù (17 maggio, SC Marianese), Albese con Cassano (14 luglio, GS Alzate Brianza), Mariano Comense (21 luglio, SC Marianese), Oltrona San Mamette (04 agosto, Remo Calzolari da Moreno), Cadorago (08 settembre, SCV Bike Cadorago), Lurago d’Erba (22 settembre, Pedale Appianese), e la chiusura stagionale a Bizzarone (29 settembre, Ciclistica Bizzaronese).

Per gli ESORDIENTI, il 23 giugno la G.C. Masneri Impianti avrà l’onore di organizzare il CAMPIONATO REGIONALE di categoria, che si disputerà sul collaudato percorso di Villa Guardia.
La collaborazione con il comitato di Lecco farà inoltre sì che la gara esordienti di Alzate Brianza del 25 aprile (GS Alzate Brianza) faccia parte del Criterium di Lecco. Completano il calendario esordienti le classiche gare di Valmorea il 14 luglio (Remo Calzolari da Moreno), e la Lambrugo – Ghisallo del 29 settembre (GSC Lambrugo).

Per la categoria ALLIEVI, confermate le gare di Mariano Comense il 28 aprile (SC Marianese), Cabiate il 01 settembre (UC Cabiatese), Albese – Ghisallo il 29 settembre (GS Madonna del Ghisallo), Carbonate il 06 ottobre (US Carbonate).
Agosto sarà come di consueto il mese in cui si disputerà il Giro della Provincia, giunto alla sua 71a edizione. Quattro le tappe in programma, precedute dal cronoprologo che, a causa di lavori di rifacimento della piazza, quest’anno non sarà disputato ad Appiano Gentile, ma a Lurago d’Erba il 02 agosto (Pedale Appianese). Confermate le prime due tappe extra provinciali di Ponchiera (Inter Club Ponchiera) il 04 agosto e Sirtori (Bicimania) l’11 agosto; la terza tappa vedrà il ritorno nella categoria del percorso di Vertemate il 18 agosto (US Vertematese); tappa conclusiva il 25 agosto ad Appiano Gentile (Pedale Appianese).

Ferragosto in sella per la categoria JUNIORES con una nuova gara in calendario: la Energy Team organizza la Lentate sul Seveso – Albese con Cassano.

Finale di stagione in grande stile, con la 55a edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta 1961 che, dopo la pausa del 2018, tornerà il 13 ottobre per la categorie allievi e juniores (Pedale Appianese).

Possiamo quindi con piacere riscontrare una conferma delle manifestazioni già esistenti nel 2018, e salutare le novità 2019, presenti in tutte le categorie: la presenza di due nuove gare in calendario – una allievi ed una juniores – e di una nuova challenge, riservata ai giovanissimi; ciliegina sulla torta la organizzazione nella nostra provincia del Campionato Regionale esordienti.

Il Comitato Provinciale ringrazia quindi tutte le società che anche per il 2019 si adopereranno nell’organizzazione delle rispettive gare.