Riportiamo per completezza di informazione una nota dell’Ufficio Tesseramento Nazionale in merito al tesseramento degli atleti residenti all’estero.
Qui le istruzioni complete:
– Il tesseramento degli stranieri (link)
Dall’Ufficio Tesseramento Nazionale:
Tesseramento Atleti Residenti all’Estero
Spett. Comitato
Con la presente vogliamo ricordare che è possibile rilasciare una tessera FCI esclusivamente agli atleti con residenza in Italia.
Il regolamento UCI prevede infatti che la tessera deve essere richiesta alla federazione del paese di residenza.
Questa regola vale anche nel caso in cui il residente all’estero sia cittadino italiano.
Nel caso in cui sia rilasciata da una federazione estera una tessera per una società italiana, è possibile richiedere la registrazione dell’anagrafica dell’atleta tra i tesserati della società di appartenenza. Tale anagrafica sarà classificato sotto la voce di categoria “Registrazione Tesserato Estero”. Tale registrazione permette esclusivamente di poter effettuare le iscrizioni tramite sistema informatico federale. Non viene rilasciata alcuna tessera FCI e l’atleta deve presentare alla gara la tessera rilasciata dalla propria federazione.
Per il settore strada fare riferimento alle specifiche indicazioni previste dalle norme attuative
La registrazione ha i seguenti costi: 40 euro di registrazione e 100 euro di assicurazione obbligatoria a copertura della responsabilità civile verso terzi e infortuni (escluse società Continental maschili e femminili)
Le richieste di registrazione di questi atleti devono essere rivolte, per le categorie agonistiche, alla struttura tecnica federale competente, e per le eventuali categorie amatoriali al tesseramento.
I comitati regionali o provinciali non dovranno in nessun caso validare tessere con questa categoria.
Per le categorie amatoriali invitiamo i comitati regionali, in caso di richiesta di informazioni, a limitare la risposta alla semplice indicazione del regolamento UCI, “la tessera va richiesta alla federazione dello stato di residenza”. Tale procedura, infatti, ha senso principalmente per attività di alto livello.
Gli atleti e le società richiedenti la registrazione di un tesserato all’estero devo presentare la seguente documentazione :
Inserimento anagrafica k sport
Copia della tessera
Autorizzazione della federazione estera a svolgere attività in Italia
Altra documentazione specifica può essere richiesta dal settore tecnico nazionale competente
Cordiali saluti