Tesseramento atleti minori che abbiano compiuto 12 anni

Alla luce delle recenti disposizioni di legge, la Federciclismo Nazionale chiarisce alcuni punti inerenti il tesseramento degli atleti minorenni che abbiano compiuto almeno 12 anni.

Ricordiamo che, allo scopo della validazione del tesseramento, il modulo 1TA deve essere compilato e firmato in ogni sua parte come indicato nelle apposite sezioni del sito federale.


 

TESSERAMENTO ATLETI MINORI CHE ABBIANO COMPIUTO 12 ANNI.

Entra in vigore l’Art. 16 comma 2 D.Lgs.28 Febbraio 2021, n. 36

 

Dal 1 gennaio è entrato in vigore  l’Art. 16 comma 2 D.Lgs.28 Febbraio 2021, n. 36 che tratta la materia relativa al tesseramento degli atleti minorenni

Ecco il testo dell’articolo

 

Tesseramento degli atleti minorenni

 

1) La richiesta di tesseramento del minore deve  essere  presentata tenendo conto delle capacità, delle inclinazioni  naturali  e  delle aspirazioni del minore. Essa puo’ essere compiuta  disgiuntamente  da ciascun genitore nel rispetto della responsabilita’  genitoriale.

Si applicano, in caso  di  disaccordo  o  di  esercizio  difforme  dalle decisioni concordate, le disposizioni dell’articolo  316  del  codice civile.  In  caso  di  separazione,  scioglimento,  cessazione  degli effetti  civili,  annullamento,  nullità  del   matrimonio   e   nei procedimenti  relativi  ai  figli  nati  fuori  dal  matrimonio,   si applicano le disposizioni di cui agli articoli 337-bis e seguenti del codice civile.

 

2) Il minore che abbia compiuto i 12 anni di età non  può  essere tesserato se non presta personalmente il proprio assenso.

 

Il comma 2 dell’art. 16 prevede quindi l’espresso consenso del minore che abbia compiuto 12 anni di età.

Per questo motivo i moduli di richiesta tesseramento sono stati modificati inserendo, per gli atleti minorenni, oltre lo spazio per la firma del genitore o del tutore, quello per la firma del minore che abbia compiuto 12 anni..

La firma del minore che abbia compito 12 anni è indispensabile al fine della validità del tesseramento.

Il computo dell’età deve essere effettuato sulla data di nascita e non in base alla categoria di tesseramento.

Non deve essere richiesta la firma ai minori di età inferiore a 12 anni.

 

 

La firma del minore è necessaria esclusivamente per la richiesta di tesseramento mentre per il consenso al trattamento dei dati personali dovrà firmare esclusivamente il genitore o il tutore.