Giovedì 06 giugno, presso l’Enoteca Catering di Figino Serenza, si è tenuta la presentazione del 75° Giro della Provincia di Como, manifestazione strada riservata alla categoria allievi, e del 2° Lario Young Challenge, manifestazione strada riservata alla categoria esordienti.
Nello scrivere del Giro della Provincia di Como e del Lario Young Challenge, la prima parola che viene in mente è territorio. Abitiamo un territorio comune, che va oltre i classici confini provinciali, e che vive di ciclismo; e nello scrivere delle challenge, ne è per esempio evidente testimonianza l’interesse che già da questo inverno si respirava nei dialoghi in cui si cercava di capire quello che avrebbe riservato il 2024. La presentazione ne è stata ulteriore riscontro: poco più di un centinaio di persone – autorità federali, corridori del passato e del presente, addetti ai lavori, appassionati, organizzatori, sponsor – hanno voluto essere presenti a questo evento.
Il Lario Young Challenge, in questo senso, dopo il debutto dello scorso anno, ha riscosso molto interesse tra gli addetti ai lavori, a dimostrazione di come ci sia una sensibilità particolare verso la categoria degli esordienti, e quindi è stato più che naturale lavorare per proseguire sulla strada tracciata con l’edizione numero 2.
Il Giro della Provincia di Como giunge invece quest’anno all’edizione numero 75: un traguardo assolutamente prestigioso per questa manifestazione, che ha attraversato i decenni e le generazioni, per giungere fino ad oggi mantenendo ancora il proprio interesse e la propria importanza all’interno del mondo del ciclismo giovanile.
Tanto interesse da parte del territorio meritava anche qualche novità; ecco quindi che oltre alle tradizionali maglie bianca, ciclamino ed a pois negli allievi ed alle fresche maglie gialla e rossa negli esordienti, quest’anno in entrambe le manifestazioni verranno istituite le nuove maglie verde, blu ed azzurra, che individueranno i leader delle classifiche dei traguardi volanti.
E quindi, mantenendo la linea guida di rotazione tra le società organizzatrici, e di proficua collaborazione con le Province di Lecco e di Sondrio, quest’anno è sembrato giusto celebrare la conclusione di entrambe le manifestazioni in uno dei luoghi simbolo del nostro territorio: il Ghisallo, che sarà teatro comune del gran finale.
Eccoci quindi pronti ai nastri di partenza: oltre al doveroso ringraziamento alle società del territorio, agli addetti ai lavori, ai volontari ed agli sponsor, l’augurio è ora a tutti i partecipanti, di disputare e di vivere al meglio queste manifestazioni.
Le quattro maglie del 75° Giro della Provincia di Como:
– Class. Generale – Maglia Bianca COMASCA CERAMICHE
– Class. 1° Anno – Maglia Ciclamino ELETTROSYSTEM
– Class. GPM – Maglia a Pois BORTOLAMI BIKE ACTION, a ricordo di Gianluca Tonetti
– Class. Traguardi Volanti – Maglia Verde ENOTECA CATERING
Le quattro maglie del 2° Lario Young Challenge:
– Class. Generale 2° Anno – Maglia Gialla ELETTROSYSTEM
– Class. Generale 1° Anno – Maglia Rossa COMASCA CERAMICHE
– Class. Traguardi Volanti 2° Anno – Maglia Azzurra ENOTECA CATERING
– Class. Traguardi Volanti 1° Anno – Maglia Blu ENOTECA CATERING
Le cinque prove del 75° Giro della Provincia di Como:
1 – Domenica 16 giugno – BREGNANO (CO) – id gara 171887
2 – Sabato 20 luglio – ALZATE BRIANZA (CO) — Cronometro – id gara 172207
3 – Domenica 21 luglio – COSTAMASNAGA (LC) – id gara 170619
4 – Domenica 04 agosto – SONDRIO (SO) – id gara 172654
5 – Domenica 29 settembre – ALBESE – GHISALLO (CO) – id gara 172122
Le cinque prove del 2° Lario Young Challenge:
1 – Sabato 29 giugno – CARBONATE (CO) – id gara 171895 e 171896
2 – Domenica 07 luglio – MARIANO COMENSE (CO) – id gara 171920
3 – Domenica 14 luglio – VALMOREA (CO) – id gara 171996 e 171997
4 – Sabato 20 luglio – ALZATE BRIANZA (CO) — Cronometro – id gara 172207
5 – Domenica 29 settembre – LAMBRUGO – GHISALLO (CO) – id gara 172121
La brochure delle manifestazioni:
– 2024_GDP_LYC_Brochure (pdf)
Si ringraziano tutte le persone che hanno voluto contribuire alla galleria fotografica dell’evento.
Be the first to comment on "Strada – Presentazione 75° Giro della Provincia di Como e 2° Lario Young Challenge – Resoconto"