Domenica 26 gennaio si è svolto presso il ristorante “La Pinetina” di Appiano Gentile il consueto Pranzo Sociale della U.S. Carbonate, la società sportiva che si occupa di ciclismo giovanile nella zona del Seprio.
Oltre ai soci, agli sponsor e ai simpatizzanti, sono intervenuti l’assessore allo Sport di Carbonate Bruno Zoldan e il parroco di Carbonate don Michele Ravizza. All’inizio dell’evento gli ospiti hanno tributato un commosso applauso alla memoria di Franco Bettoni, il compianto presidente della federazione comasca FCI scomparso lo scorso dicembre.
Durante il pranzo è stato consegnato il Premio “Carbonate d’Oro” a Tiziana Roscio che da lungo tempo si dedica alle vicende della società sportiva con ruoli sempre diversi: all’inizio come mamma di Marco e Roberto Colombo, due ex corridori, poi come moglie dell’allenatore Paolo Colombo e come membro del consiglio direttivo della società.
Nel 2019, la U.S. Carbonate è stata presente in una trentina di competizioni durante tutto l’arco della stagione che è iniziata ad aprile ed è terminata ad ottobre. Come già nella stagione precedente, gli atleti carbonatesi si sono cimentati sia nelle gare del settore strada che in quelle fuoristrada, grazie alle abilità acquisite negli allenamenti svolti sulla pista di mountain bike approntata presso il campo sportivo di Carbonate.
I migliori risultati sono stati ottenuti da Yeabsera Colombo, categoria G1, con una vittoria e cinque piazzamenti sul podio, Jacopo Riccardo, categoria G2, con un terzo posto come miglior piazzamento, Andrea Pierobon, categoria G2, con ben 12 vittorie, la maglia di Campione Provinciale Strada e la vittoria finale nel Baby Challange Lariano. Buone prestazioni anche dagli altri atleti: Davide Cosco, categoria G3, Bianca Di Candia, e Mattia Calcaterra, categoria G4 e Gabriele Corrado, categoria G5.
Infine, buon risultato collettivo per tutta la squadra che si e classificata settima assoluta nella Baby Challange Lariano , competizione varata in questa stagione e che ha visto la partecipazione di più di 40 squadre provenienti da tutta la Lombardia.
A coronamento della splendida annata, la perfetta organizzazione del 51^ Gran Premio Industria e Commercio Carbonatese, gara per Allievi che si conferma appuntamento di spicco nel finale della stagione agonistica del calendario lombardo.
Durante la cena, dopo le premiazioni degli atleti, è stato dato il benvenuto a un nuovo ragazzo che nel 2020 si unirà alla squadra e cioè Enea Castelnovo, 7 anni che partirà dalla categoria G1.
Ad allenare questi atleti ci saranno i Direttori Sportivi Marco Colombo e Francesco Antognazza oltre agli allenatori Paolo Colombo e Riccardo Donzelli.
Da questa primavera si uniranno due nuovi collaboratori: Marco Dalla Costa e Massimo Albisini.
L’augurio di tutti è che sempre più ragazzi e ragazze possano accedere a questo sport che ha una lunga tradizione, ma che offre sempre opportunità di divertimento sia su strada che fuoristrada.