Nuove indicazioni operative relative alle Procedure Post Gara

La Federciclismo Nazionale ha diramato alcune nuove indicazioni operative relative alle procedure post gara riguardanti ordini d’arrivo, verbali di gara, omologazioni e rapporti di gara.


Dal sito della Federciclismo:

Indicazioni operative approvate dal Consiglio Federale nella seduta del 20.02.22

Comunicato N. 3 del 23 febbraio 2022

Segreteria Generale

Con la presente si comunica che il Consiglio Federale nella seduta del 20.02.22 ha approvato le seguenti indicazioni operative:

1-            Ordine d’arrivo.

Il Segretario di Organizzazione, coadiuvato dalla Giuria, deve inserire l’ordine d’arrivo dentro il sistema operativo K-Sport (la Giuria, formata, sarà di supporto all’organizzatore). In caso di assenza di rete internet l’ordine d’arrivo dovrà essere inserito entro le 48 ore dall’avvenuta pubblicazione. Il Presidente di Giuria vigilerà sull’inserimento dell’ordine d’arrivo entro i termini indicati. Il mancato inserimento dell’ordine d’arrivo comporterà la non omologazione della gara.

2-            Verbale di Gara.

Prima di lasciare il luogo di svolgimento della gara è fatto obbligo della Giuria consegnare all’Organizzatore copia del Verbale di Gara sottoscritto. Giuria e/o i Direttori di Corsa potranno integrare (non modificare) con ulteriore documentazione esplicativa il Verbale di Gara entro e non oltre le successive 48 ore dal termine della gara.

3-            Giudice Sportivo.

Il Giudice Sportivo Nazionale/Regionale dovrà omologare la gara entro 30 giorni dal suo svolgimento.

4-            Nuovi Rapporti di gara.

E’ stato istituito il “Rapporto di gara”, documento preimpostato che dovrà essere compilato dal Presidente di Giuria ed inviato all’ organizzatore e alla Struttura Tecnica di riferimento. Questo nuovo documento informativo ha l’obiettivo di migliorare gli standard qualitativi-organizzativi e di sicurezza delle manifestazioni ciclistiche. E’ fatto assoluto divieto di divulgazione del “Rapporto di Gara” pena sanzione di un’ammenda pari ad euro 750,00, così come previsto dal P.U.I.S. Il “Rapporto di Gara” è visibile all’interno del sito federale dentro la pagina Giudici di Gara/Modulistica.

Per gli aspetti e i dettagli si rinvia alle linee guida approvate, presenti nella pagina federale dei Giudici di Gara/Modulistica/Rapporti di gara:

https://www.federciclismo.it/it/hierarchical_documents_page/modulistica/8f6f786c-ebfa-479a-9671-e40ccfa145ee/

Il Segretario Generale

Dott. Gavino Marcello Tolu


Ulteriori comunicati in merito:
Indicazioni operative – Comunicato N. 8 del 25 febbraio 2022 – Direttori di Corsa (link)
Indicazioni operative compilazione rapporto gara – Comunicato N. 9 del 25 febbraio 2022 – Direttori di Corsa (link)
NUOVI RAPPORTI DI GARA – DOCUMENTAZIONE DA INVIARE AL GSN O GSR – NUOVA TABELLA PUNIZIONI – BIKE CARD SETTORE FUORISTARDA – AUTORIZZAZIONI STRUTTURE TECNICHE FEDERALI – COMUNICATO N 3/22 DELLA SEGRETERIA GENERALEComunicato N. 5 del 24 febbraio 2022 – Giudici di Gara (link)