Lombardia. Da Regione 2.700.000 euro per eventi sportivi sul territorio lombardo nel triennio 2019/2021

Segnaliamo dalla Regione Lombardia:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/02-febbraio/25-28/cambiaghi-eventi-sportivi/cambiaghi-eventi-sportivi

Lombardia. Da Regione 2.700.000 euro per eventi sportivi sul territorio lombardo nel triennio 2019/2021

(LNews – Milano) È stata approvata dalla Giunta regionale la delibera, proposta dall’assessore allo Sport e Giovani Martina Cambiaghi, che indica i criteri di erogazione del contributo regionale a favore di eventi sportivi, sia amatoriali che agonistici, realizzati sul territorio lombardo. Sono stati stanziati 770.000 euro per il 2019 e complessivamente 2.700.000 euro per il triennio 2019/2021, con una riserva pari al 10 per cento per manifestazioni organizzate dai soggetti iscritti al registro Paralimpico.
Il contributo regionale è riconosciuto nella misura massima di 10.000 euro e minima di 2.000 euro.

AVVICINARE ALLO SPORT E AI SUOI VALORI – “Le manifestazioni sportive, riconducibili a tutte le discipline olimpiche e paralimpiche, nonché le discipline sportive associate – ha spiegato l’assessore Martina Cambiaghi – sono uno strumento per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport rappresenta. Con questa delibera si rafforza l’impegno di Regione Lombardia per la diffusione dello sport di base sul territorio attraverso il sostegno al sistema sportivo e associativo”.

DESTINATARI – Le risorse sono destinate a eventi sportivi, sia agonistici sia dilettantistici, realizzati su tutto il territorio lombardo dal 1 gennaio 2019 al 31 marzo 2021 e organizzati da soggetti con sede legale e/o operativa in Lombardia. I soggetti destinatari sono:

– Federazioni sportive nazionali e Comitati regionali;
– Discipline sportive associate;
– Enti di promozione sportiva;
– Associazioni benemerite riconosciute dal Coni;
– Associazioni e società sportive dilettantistiche, iscritte al Coni o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali;
– Discipline sportive associate o Enti di promozione sportiva;
– Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro;
– Altri soggetti aventi nel proprio statuto o atto costitutivo finalità sportive, ricreative e motorie, non lucrative;
– Enti locali, anche in collaborazione con uno dei soggetti individuati ai precedenti punti.

CRITERI – Il bando sarà pubblicato sul Burl (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) nel mese di aprile e le domande dovranno pervenire prima dello svolgimento degli eventi interessati (ad eccezione del primo trimestre).

Tra i criteri stabiliti per la ripartizione delle risorse stanziate ci sono: la rilevanza, la storicità e la sostenibilità della manifestazione. Saranno tenute in considerazione anche le manifestazioni che prevedono la partecipazione di squadre femminili e quelle che si svolgono in aree territoriali svantaggiate (zone montane o colpite da calamità naturali).