Circuito Italiano BMX 2021 – 9° e 10° Tappa – Resoconto

Sabato 11 e domenica 12 settembre, organizzate dalla BMX Ciclistica Olgiatese, si sono svolte presso il BMX Stadium di Olgiate Comasco la 9° e la 10° tappa del Circuito Italiano BMX 2021; riportiamo il resoconto della manifestazione.


CIRCUITO ITALIANO BMX 2021 – Prove 9 e 10 – Olgiate Comasco

Sabato 11 e domenica 12 settembre, oltre 300 rider di 20 società si sono dati appuntamento al BMX STADIUM di Olgiate Comasco, per sfidarsi nelle gare delle prove 9 e 10 del CIRCUITO ITALIANO BMX 2021.

L’organizzazione, ha innanzitutto allestito un paddock di tutto rispetto: ogni società ha trovato uno spazio delimitato ed identificato, ampiamente sufficiente a garantire lo spazio minimo richiesto dai protocolli federali (4 m2/atleta); inoltre, è stata preparata un’area per il pre-incolonnamento degli atleti, preventivamente suddivisi per età e società di appartenenza. La chicca organizzativa della manifestazione, comunque, è stata la diretta streaming integrale, con oltre 14 ore complessive di trasmissione.

La due giorni di gare è iniziata con la consegna delle nuove tabelle ai rider italiani che si sono distinti nei recenti Campionato Europeo di Zolder (BEL) e Campionato Mondiale di Papendal (NL). La cerimonia ufficiale ha permesso di dare ancor più risalto alla partecipazione del neo campione del mondo Marco RADAELLI (Team BMX Garlate), alla prima gara in Italia in maglia iridata.

Dal punto di vista della gestione della manifestazione, la gara di sabato è stata parecchio complicata, a causa del non funzionamento del transponder (dispositivo elettronico fissato alla forcella della bicicletta, che permette di identificare in maniera univoca ogni atleta, registrandone il passaggio sul traguardo, con la rilevazione del tempo di manche), di alcuni atleti delle categorie Junior e Élite: per questo problema, legato solo ad alcuni rider delle due categorie principali, in quanto per Esordienti e Allievi tutti i tempi erano stati registrati puntualmente e correttamente, confermando il perfetto funzionamento del sistema di rilevazione tempi installato sulla pista, i giudici federali di gara hanno deciso di provare a gestire manualmente la classifica, senza escludere dalla competizione gli atleti per i quali non risultavano passaggi sull’arrivo durante le manche di qualificazione. Questo provvedimento ha purtroppo generato ripetute interruzioni della gara, con un conseguente e pesante ritardo sulla tabella di marcia: la gara, quindi, iniziata puntualmente alle 14:00, si è conclusa solo alle 19:30, con la cancellazione delle Finali B di ogni categoria. Nella gara di domenica, invece, tutto è andato come previsto dall’organizzazione, che, peraltro, anche sabato aveva dato prova di estrema efficienza, permettendo di disputare oltre 140 manche di qualificazione in poco più di 90 minuti, prima delle ripetute sospensioni: la gara domenicale, quindi, è durata complessivamente meno di 4 ore, un risultato eccezionale per una competizione di BMX race con oltre 300 partenti.

Relativamente ai risultati, tra gli Élite, vittorie di Giacomo GARGAGLIA (JUST BMX ASD) e Pietro BERTAGNOLI (Team BMX Verona); nella categoria Junior, doppio successo per Leonardo CANTIERO (Team BMX Verona); anche tra gli Allievi si è registrato un doppio successo, con Tommaso CARRARO (BMX Ciclistica Olgiatese A.S.D.) che ha sempre preceduto il compagno di team e leader di classifica di Circuito Alessandro BIELLI (domenica, addirittura, i portacolori del team di casa hanno conquistato anche il terzo posto con Lorenzo FENDONI e il quarto con Daniele CAVALLIN, per un impressionante risultato di squadra); per gli Esordienti, si sono imposti Filippo CUSUMANO (Caravaggio Offroad) e Tommaso CORTOSE (BMX Ciclistica Olgiatese A.S.D.); nella categoria Master 17+, si sono registrate le vittorie di Mattia BONINI (Ciclomania Racing) e Francesco GIOCO (A.S. Besnate A.S.D.); infine, stesso vincitore sia sabato che domenica anche nella classe CRUISER, con i successi di Alessio RONCHETTI (BMX Ciclistica Olgiatese A.S.D.).

Dopo 10 prove, gli attuali leader di Circuito sono quindi: Martti SCIORTINO (Elite, MAIKUN FACTORY TEAM ASD), Leonardo CANTIERO (Junior, Team BMX Verona), Mattia BONINI (Master 17+, Ciclomania Racing), Alessia MARANO (Donne Allieve, 48 ERRE BMX TEAM), Alessandro BIELLI (Allievi, BMX Ciclistica Olgiatese A.S.D.), Alice BRAGHI (Donne Esordienti, Ciclomania Racing), Thomas Ligabò (Esordienti, TEAM BMX LIBERTAS LUPATOTINA), Marco GAULE (CRUISER Open, Ciclomania Racing), Marco Del Tongo (G5/G6, SCF PANTHER BOYS PADOVA), Liam Tomizioli (G3/G4, Ciclomania Racing), Pietro CROSARA (G2, Ciclomania Racing).

Mancano solo due gare al termine del CIRCUITO ITALIANO BMX 2021 e diverse categorie presentano i primi due, talvolta tre, rider separati da pochissimi punti: i vincitori delle classifiche individuali si potrebbero decidere al fotofinish dell’ultima finale!

Per quanto concerne la competizione a squadre, il team di Olgiate Comasco si è imposto sia sabato che domenica, sopravanzando sempre Ciclomania Racing; sul terzo gradino del podio, sabato SCF Panther Boys PADOVA ASD e domenica Team BMX Verona. Nella classifica generale, BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D. conduce ora con sole 3 lunghezze di vantaggio su Ciclomania Racing, rendendo quanto mai avvincenti le ultime due tappe in programma alla BMX OLYMPIC ARENA di Verona i prossimi 2 e 3 ottobre.

A gare concluse, il Commissario Tecnico della nazionale di BMX, Tommaso LUPI, ha commentato: “Finalmente sono riuscito ad essere presente al Circuito italiano, dopo diverso tempo di assenza a causa degli impegni internazionali. Ho rivisto molte facce familiari e tanti giovani che stanno crescendo bene. Negli allievi c’è qualche nome interessante sul quale lavorare per le basi in vista dei prossimi anni e questo mi ha dato ulteriore motivazione nel partire già con i progetti nuovi, che sono diversi. Mi ha fatto anche piacere vedere un numero maggiore di ragazze in BMX: all’Italia mancano in campo internazionale, quindi sarà importante capire come possiamo aiutarle a crescere come il gruppo maschile. Credo altrettanto che possiamo aumentare ulteriormente i numeri ed il livello degli eventi italiani che hanno concretamente bisogno di visibilità, per ripagare anche gli sforzi delle società in tutto il territorio nazionale. La BMX è alla base di tutte le discipline, non smetterò mai di dirlo. Complimenti a tutte le società, in questo caso alla BMX Olgiatese per l’impegno e l’ospitalità dimostrata”.

Cogliendo l’assist del CT LUPI, non si può, quindi, che continuare elencando i doverosi ringraziamenti. Innanzitutto alla fantastica squadra di volontari della Società: oltre 50 persone che si sono spese per giorni per la preparazione e la riuscita di un evento di portata nazionale, reso ancor più complesso per la necessità di gestire i numerosi protocolli. In secondo luogo, le amministrazioni e le associazioni locali: in tanti hanno dato prova di vicinanza e collaborazione, per superare ostacoli che, anche all’ultimo giorno, sembravano mettere a rischio la disputa delle gare. Infine agli atleti: la classifica generale per società rende l’idea della passione dei ragazzi per questo sport e del loro attaccamento ai colori sociali, come pure degli sforzi messi in pista assieme ai loro tecnici per primeggiare a livello nazionale; stanno arrivando i frutti di un lavoro iniziato tanti anni fa, anticipato dalla vittoria nella classifica generale Giovanissimi del Circuito italiano BMX 2018; il futuro, poi, è garantito dal vivaio: 24 Principianti dei corsi 2020-2021, che si stanno preparando per entrare nel team agonistico nella prossima stagione, hanno potuto sperimentare l’ebbrezza della pista, con 3 giri dimostrativi durante le pause della gara di domenica, mentre sabato 18 settembre prenderanno il via i nuovi corso per Principianti, con oltre 30 iscritti (il traguardo dei 200 tesserati è ormai a portata di mano).

Per concludere, si sono fatti evidenti progressi e si sono raccolte preziose informazioni per ulteriori miglioramenti, in vista dell’organizzazione del Campionato italiano BMX nel prossimo luglio 2022.

BMX CICLISTICA OLGIATESE