Domenica 22 giugno, organizzata da Lario Scorte, si è disputata a Bregnano la COPPA CADUTI PUGINATESI – MEM. G. FIGINI, valevole come Prova Unica di Campionato Regionale Lombardo per la categoria Allievi strada.
REGIONALI STRADA. L’ALLIEVO FEDERICO PROFAZIO È IL NUOVO CAMPIONE REGIONALE LOMBARDO, ROSATO E IAZZI PRIMEGGIANO TRA GLI ESORDIENTI
Con una volata convincente Federico Profazio conquista la maglia di campione lombardo strada nella categoria allievi sul traguardo di Puginate. Alle spalle dell’atleta del Pedale Senaghese si sono piazzati Samuel Minardi (Madignanese) secondo, e Lorenzo Invernizzi (Team S.E.R.I.O.), terzo.
Al via della Coppa Caduti Puginatesi – Memorial G.Figini & Angelo Moltrasio organizzata dalla Lario Scorte c’erano 111 allievi in rappresentanza di tutte le squadre lombarde. Per gli atleti al via c’erano 76,8 Km da affrontare suddivisi su un circuito di 9,6 Km da percorrere 8 volte con due strappi non durissimi, ma che, uniti al grande caldo, hanno fatto una prima selezione.
Movimentata la gara con tanti attacchi. L’azione più interessante è arrivata nella seconda metà di corsa, quando dal gruppo sono evasi Segato, Lo Piccolo, Bertola, Milani e Minardi che hanno guadagnato mezzo minuto sul gruppo. La fuga sembra essere buona con tante buone squadre rappresentate sulla testa, ma il gruppo ritorna compatto quando mancano circa 10 Km dal traguardo.
Palpitanti gli ultimi Km. Dal gruppo parte forte Lorenzo Turati che ingaggia uno spettacolare testa a testa con il gruppo. L’atleta del Pedale Senaghese guadagna e difende una manciata di secondi che gli fanno assaporare la vittoria. Infatti all’ingresso dell’ultimo rettilineo il fuggitivo è ancora in testa, ma alle sue spalle la volata è lanciata: come detto, vincerà il compagno di squadra Profazio che rende meno amara per Turati la ‘medaglia di legno’ del quarto posto.
“Oggi siamo partiti forte con tutta la squadra – ha detto il neo campione lombardo Federico Profazio che ha ricevuto la maglia griffata Veloplus dalle mani della consigliera regionale FCI Debora Gatti e dal tecnico Bruno Melina – sono andato in fuga per due giri, ci hanno ripreso al suono della campana. Quando il mio compagno è partito sull’ultimo strappo, sono stato a ruota, ho recuperato un po’ e poi mi sono messo in una posizione buona per fare la volata e sono riuscito a vincere.”
Riportiamo elenco partenti ed ordine d’arrivo della manifestazione:
– 176395-ElencoPartenti (pdf)
– 176395-OrdineArrivo (pdf)
– 176395-OrdineArrivoUCI (pdf)