La Strada è di Tutti 2019

AGGIORNAMENTO – A causa del previsto maltempo, gli eventi all’aperto de “La Strada è di Tutti” vengono rinviati al weekend successivo (26-27 ottobre); confermato invece l’incontro con Marco Scarponi sabato 19 ottobre alle 20.45 presso la Sala Consiliare del Municipio di Locate Varesino.


La UC Locate Varesino ASD, con il patrocinio del Comune di Locate Varesino e con la partecipazione speciale della Fondazione Michele Scarponi, organizza

La Strada è di Tutti

a partire dal più fragile

Weekend all’insegna del divertimento e della sicurezza in bicicletta.


La Strada è di Tutti – Gioco Ciclismo

Il weekend comincerà sabato 19 ottobre; alle 14.30, presso le Scuole Elementari Aldo Moro in Via San Vito, si svolgerà “La Strada è di Tutti – Gioco Ciclismo”, manifestazione non competitiva riservata ai più piccoli, in cui potranno avvicinarsi al ciclismo cimentandosi in una ginkana ad ostacoli con la propria bicicletta.
Saranno allestiti più percorsi, con diversi tipi di difficoltà tecniche.
La partecipazione sarà gratuita, ed a tutti i partecipanti verrà offerta una merenda ed un attestato di partecipazione.
E’ obbligatorio l’uso del casco.


La Strada è di Tutti – “GAMBE” con la presenza di Marco Scarponi

In serata, alle 20.45, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Municipio in Via Parini, un incontro pubblico in cui Marco Scarponi, presidente della Fondazione che porta il nome del compianto fratello Michele, presenterà il docufilm:

GAMBE

Il docufilm tratta il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona; l’utente fragile; il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.
Al termine seguirà un dibattito aperto sui temi inerenti la serata, e che anticipiamo riportando il trailer del docufilm.

Da una perdita nasce la proposta di mobilità a misura di persona.
La strada oggi è dominata dalle auto, e in strada si muore più di 3000 volte l’anno. “Gambe” racconta come può diventare anche dei disabili, dei bambini, dei pedoni e dei ciclisti. La strada è di tutti, a partire dai più deboli.

[..]

Il docufilm tratta il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona; l’utente fragile; il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti.

I familiari delle vittime della violenza stradale, i “ciclismi” (da quello sportivo, amatoriale o professionista, a chi usa la bici per andare scuola, fare spesa o semplicemente viaggiare, etc), i giornalisti che hanno il compito di comunicare con “tatto” e correttezza le tragiche notizie di incidenti stradali e di narrare la memoria; la polizia stradale e la politica, sono i protagonisti di “Gambe”.

Nel film compariranno molte immagini di tutti gli eventi che sono succeduti la morte di Michele fino ad arrivare alla nascita della Fondazione a lui dedicata.

Nel corso del racconto ascolteremo le testimonianze di: Peter Sagan (tre volte campione del mondo e grande amico anche lui del nostro Michele), Roberto Mancini (CT della nazionale di calcio) Dario Cataldo, Enrico Gasparotto, Giacomo Nizzolo, Luca Paolini, Luis Maté, Simone Stortoni (tutti ciclisti professionisti), il ct della nazionale di ciclismo Davide Cassani, il giornalista Marino Bartoletti, Alessandra De Stefano (giornalista Rai), esponenti della Polizia e familiari di vittime della violenza stradale come Stefano e Stefania Guarnieri (associazione Lorenzo Guarnieri Onlus), Marco Cavorso (rappresentante ACCPI), Vittorio Saccinto (Associazione “Rose Bianche sull’asfalto”), Giulietta Pagliaccio (Fiab), Matteo Dondé (architetto Bikenomist), Paolo Pinzuti (Bikenomist), Marco Mazzei (ciclista urbano di Milano), i bambini e i genitori della scuola Trecastelli di Milano che partecipano al progetto “Massa Marmocchi” a scuola in bicicletta, e tanti altri: Astana Pro Team, Giuseppe Martinelli DS Astana Pro Team, Filippo J Cauz di Bidon, Manuel Massimo giornalista Bike Italia, Enzo Vicennati Giornalista Bici Sport, Bike to School Roma, Marina Romoli ex ciclista, Luca Panichi ex ciclista, Gianni Bugno ex ciclista professionista, Daniel Oss ciclista professionista, Andrea Colombo ex Assessore alla Mobilità di Bologna, Cristian Salvato Presidente ACCPI, Enrico Pagliari Area Tecnica ACI.


La Strada è di Tutti – Pedalata Ecologica

Nel pomeriggio del giorno successivo, domenica 20 ottobre, alle 14.30, con partenza e arrivo presso le Scuole Elementari Aldo Moro in Via San Vito, si svolgerà “La Strada è di Tutti – Pedalata Ecologica”, manifestazione non competitiva che si snoderà inizialmente nel Parco Pineta, per poi attraversare alcuni dei luoghi più caratteristici di Locate.

Con un contributo di 5 euro sarà possibile per i primi 200 iscritti acquistare la maglietta della manifestazione; a tutti i partecipanti verrà offerta una merenda, ed al termine della manifestazione ci sarà una lotteria tra tutti i partecipanti.


La partecipazione a tutte le manifestazioni è libera, e gratuita per quelle del sabato; verrà richiesto un contributo di 5 euro per l’iscrizione alla pedalata ecologica della domenica. Il ricavato delle manifestazioni verrà devoluto alla Fondazione Michele Scarponi.

In caso di maltempo le manifestazioni verranno rinviate al weekend successivo.

www.fondazionemichelescarponi.com

Le locandine della manifestazione:
La Strada è di Tutti – Manifesto (pdf)
La Strada è di Tutti – Volantino (pdf)

Gli eventi su Facebook:
La Strada è di Tutti – Gioco Ciclismo
La Strada è di Tutti – “GAMBE” con la presenza di Marco Scarponi
La Strada è di Tutti – Pedalata Ecologica

Tutte le manifestazioni ciclistiche sono eventi FCI, con relativa copertura assicurativa:
LA STRADA E’ DI TUTTI – GIOCO CICLISMO – Id Gara 151850
LA STRADA E’ DI TUTTI – PEDALATA ECOLOGICA – Id Gara 151853

Per informazioni, gruppi e prenotazioni:
Mail: lastradaeditutti@gmail.com
Facebook: lastradaeditutti
Instagram: lastradaeditutti
E’ gradita, per i gruppi, conferma della partecipazione all’indirizzo mail sopra indicato.

Si ringraziano tutti gli enti, le associazioni e gli sponsor che rendono possibile questa manifestazione: il Comune di Locate Varesino, la Pro Loco di Locate Varesino, l’AVIS di Locate Varesino, SOS Appiano Gentile, Falegnameria Rescaldese SAS, Canavesi SPA, Cicli Caimi, Caimi Impianti SNC, Panificio Basilico, 2T Tagliabue.