Il servizio integrato DataHealth – Ksport. Informazioni importanti per le società – 2021

La Federciclismo Nazionale segnala alle società le operazioni legate al DataHealth che verranno messe in atto il prossimo 31 dicembre, alla scadenza dei tesseramenti della stagione in corso.

La descrizione del sistema e le guide sono pubblicate sul sito federale a questo indirizzo:

DataHealth – KSport


Dalla Federciclismo Nazionale:

Il servizio integrato DataHealth – Ksport

Informazioni importanti per le società.

Cosa succede il 31 dicembre 2021 alla scadenza del tesseramento.

Con l’avvicinarsi del termine della stagione 2021 cerchiamo di chiarire cosa succederà all’elenco dei vostri tesserati sulla piattaforma Datahealth e quali sono le azioni da intraprendere riguardo i certificati medici da inserire o rinnovare.

Quando vengono trasmessi i dati alla piattaforma Datahealth?

Il sistema informatico federale Ksport trasmette le anagrafiche ed i dati dei tesserati a Datahealth nel momento in cui si effettua la richiesta di tesseramento. Per questo motivo non è sufficiente registrare una anagrafica o acquisire un trasferimento da altra società per trovare i dati nella pagina tesserati di Datahealth. Occorre utilizzare la funzione di “Richiesta di tesseramento

La data di scadenza del tesseramento, 31 dicembre. Perché è importante

La validità della tessera FCI termina il 31 dicembre di ogni anno.

Per la stagione corrente quindi il 31 dicembre 2021

Sulla base di quella data il sistema Datahealth provvede a fare pulizia negli archivi dei tesserati eliminando, nel proprio sistema, tutte le anagrafiche che al 31 dicembre non hanno ancora effettuato richiesta di rinnovo di tesseramento per la nuova stagione.

Cosa comporta questa pulizia.

Il primo gennaio le società accedendo a Datahealth non troveranno, nella pagina tesserati, tutti i nominativi dei propri tesserati fatto salvo quelli per i quali hanno già fatto richiesta di tesseramento per il 2022.

Cosa devo fare quindi per caricare il nuovo certificato di un tesserato che non compare più in elenco su Datahealth?

Per caricare il certificato è necessario prima inviare i dati anagrafici a Datahealth e per fare questo è sufficiente effettuare la richiesta di tesseramento. Dopo circa 30 minuti troverete l’anagrafica in Datahealth.

Perché è necessaria questa operazione di pulizia annuale?

La pulizia degli archivi permette di eliminare dalla pagina tesserati delle società tutte le anagrafiche di coloro che non rinnovano il tesseramento o vengono trasferiti ad altre società.

In questo modo, la pagina tesserati conterrà annualmente solo le anagrafiche di coloro per i quali abbiamo richiesto il tesseramento.

Ma vengono cancellati anche i certificati?

Assolutamente no. I certificati si trovano in un’altra sezione e vengono conservati associati all’anagrafica del titolare per CINQUE anni anche se il tesserato cambia società o non rinnova il tesseramento.

I PRESTITI TEMPORANEI

Cosa succede con i prestiti?

Anche per i tesserati in prestito è valida la regola della scadenza al 31 dicembre. Pertanto, anche le anagrafiche di questi tesserati, verranno eliminate in quella data.

in questo caso però, per questi tesserati, non sarà possibile procedere alla richiesta di tesseramento 2022 fino al termine del prestito.

Per questo motivo, per tutti gli atleti in prestito, non sarà possibile aggiornare il certificato fino al 7 febbraio (data di termine del prestito temporaneo).

Le società che hanno atleti in prestito con certificato in scadenza tra il 31 dicembre ed il 7 febbraio devono necessariamente rinnovare e caricare il certificato entro la data del 30 dicembre.

Ricordiamo che il prestito è un istituto che fa eccezione alle regole del normale tesseramento e pertanto ha necessariamente alcune limitazioni funzionali nella procedura informatica.

Cordiali saluti