Contributo 2023 a sostegno organizzazione gare – Delibera Consiglio Federale 22/12/2022 – Modalità Operative

La Federciclismo Nazionale precisa le modalità per l’utilizzo del Contributo Federale 2023 deliberato in data 22/12/2022, che è stato accreditato a tutte le società interessate in data 31 gennaio 2023, e che potrà essere esclusivamente utilizzato per le richieste di approvazione di gare per la stagione agonistica 2023.


Oggetto: Contributo 2023 a sostegno organizzazione gare – Delibera Consiglio Federale 22/12/2022 – modalità operative

Ai Presidenti Regionali
Ai Comitati Regionali

In relazione alle richieste di chiarimento pervenute, siamo a precisare le modalità per l’utilizzo dei contributi federali 2023 deliberati in data 22/12/2022.

Il Consiglio Federale, recependo la proposta formulata dalla Segreteria Generale, ha stabilito le seguenti percentuali che sono state utilizzate come base per il calcolo del contributo da accreditare alle società nel gestionale K Sport:

1. Gare Regionali: contributo pari al 50% della tassa federale corrisposta nel 2022 per ciascuna gara organizzata;
2. Gare Nazionali: contributo pari al 50% della tassa federale corrisposta nel 2022 per ciascuna gara organizzata;
3. Gare Internazionali: contributo pari al 25% della tassa federale corrisposta nel 2022 per ciascuna gara organizzata;
4. Gare Amatoriali (Regionali, Nazionali e Internazionali): contributo pari al 25% della tassa federale corrisposta nel 2022 per ciascuna gara organizzata.

Il contributo è stato accreditato a tutte le società interessate in data 31 gennaio 2023 e potrà essere esclusivamente utilizzato per le richieste di approvazione di gare per la stagione agonistica 2023.

Resta inteso che ogni società dovrà provvedere in autodeterminazione a stabilire, consultando il proprio estratto conto in K Sport, l’entità del versamento integrativo necessario alla copertura della tassa della/e gara/e che intende organizzare.

Qualora la richiesta di approvazione della gara avvenga in data antecedente all’accredito del contributo, le società sono tenute a garantire la copertura dell’intero importo della tassa gara con facoltà di utilizzare il contributo federale per successive richieste di approvazione.

Infine, è bene sottolineare, che il provvedimento deliberato dal Consiglio non è uno “sconto” sulla tassa gara 2023 bensì la concessione di un contributo alle società che hanno organizzato gare nel 2022 per incentivare il prosieguo dell’attività di organizzazione.

Il Settore Amministrativo rimane a disposizione per ogni ulteriore necessità.

Cordiali saluti.

Marco Castellano
Vice Segretario Generale
Responsabile Settore Amministrativo

Il Comunicato (link)